Vittoria casalinga del Noci Calcio a5 contro la capolista

NOCI – Da una parte i biancocelesti del Dream Team Palo del Colle, capolista del girone, già campioni di inverno, a + 7 punti sui biancoverdi. Dall’altra la squadra di mister Piangivino, quinta in classifica, che nella settimana precedente ha portato a casa dure sconfitte, in campionato e in Coppa Puglia. Il match si disputa al PalaFiore, in casa dei biancoverdi che, a conti fatti, hanno registrato un maggior numero di vittorie in trasferta. Sembra un match già scritto quello di sabato 23 gennaio, dal finale prevedibile come un film già visto, scontro primordiale tra il forte e il debole, regola elementare del pesce grande che mangia il pesce piccolo. Eppure, quando ci si mette a guardare una partita non bisognerebbe mai dimenticare che il calcio non segue formule esatte e che non si potrà mai conoscere prima il risultato, se non al termine dei minuti di gioco.

La cronaca della partita, che si disputa con tali premesse, vede un inizio in linea con le aspettative: gli ospiti biancocelesti si mostrano pericolosi, subito pronti a creare azioni che però non trovano conclusione. I biancoverdi in campo appaiono altrettanto determinati e decisi, ci provano dapprima Sportelli e Pugliese, poi Pace che viene fermato dal portiere avversario, mentre Nitti tra i pali ben difende la porta biancoverde. Ancora occasioni per il Noci, fermate dalla sfortuna o dall’avversario: il tiro di testa di Pace si stampa sulla traversa, le azioni di D’Onghia vengono parate dal portiere. Ed ecco che la partita incontra la prima svolta, il risultato dello 0-0 si sblocca a favore degli inizialmente sfavoriti: Pace sigla il gol del vantaggio su assist di D’Onghia. Termina così il primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco gli ospiti del Palo intendono recuperare terreno, ma Nitti impedisce il gol del pareggio. I ragazzi di Mister Piangivino invece riescono a trovare la rete con Luisi che raddoppia: 2 – 0. Con il gol del biancoverde Sportelli i padroni di casa si portano sul 3 – 0, ma proprio ora che si potrebbe iniziare a cantar vittoria e prevedere l’esito del match, il numero 16 del Palo mette a segno il primo gol della sua squadra, 3 – 1. Pochi minuti e capitan Carlucci trova la rete del 3 -2. Sembra tutto da rifare, tutto ancora aperto, il nemico sembra essersi svegliato. I biancoverdi questa volta hanno però il tempo dalla loro parte: il match sta giungendo al termine e sul 3 – 2 si entra nei 4’ di recupero. E qui, a pochi istanti dalla fine, Luisi chiude la pratica Dream Team Palo con il suo secondo gol di giornata. Dunque, sul fischio finale, questa volta, è Davide ad uscirne trionfante contro ogni previsione, mentre Golia torna a casa a bocca asciutta. Del resto si sa: è proprio la difficoltà che genera il coraggio, la determinazione e la fantasia per rendere possibili cose altrimenti inimmaginabili. Riuscirà la squadra nocese a mantenere questo spirito vincente per affrontare l’Audace Monopoli nel ritorno di Coppa Puglia? Appuntamento questa sera alle ore 21.00 al PalaFiore.

(in foto da sx Luisi, Pace e Sportelli)

Leave a Reply

Your email address will not be published.