“Va dove ti porta il ruolo”: Lucia De Gregorio racconta il diario di bordo degli insegnanti precari

NOCI – Ha avuto luogo lo scorso venerdì 22 luglio, presso il Chiostro di San Domenico di Noci, uno degli “incontri con l’autore” organizzati dai Presidi del Libro di Noci, che per l’occasione hanno ospitato Lucia De Gregorio, docente di materie letterarie e giornalista originaria di Potenza e molto legata a Noci, che ha presentato il suo primo libro intitolato “Va dove ti porta il ruolo”.

Si tratta di un lavoro che, partendo dalla sua esperienza personale, affronta in chiave ironica, con originali e simpatiche illustrazioni realizzate da Beatrice De Laurentis, le numerose problematiche che gli insegnanti precari devono affrontare per anni ed anni, prima di ottenere il tanto atteso ruolo. Infatti Lucia De Giorgio, dopo dieci anni come precaria presso la scuola superiore, e dopo concorsi ed abilitazioni, è riuscita finalmente a firmare un contratto a tempo indeterminato nell’agosto del 2015.

L’autrice, oltre a mostrare un breve video riassuntivo dei contenuti del suo libro, ha affermato: «La precarietà non è solo lavorativa ma esistenziale. Vivere in una casa che a giugno bisogna lasciare è una vita tra gli scatoloni che implica anche una precarietà a livello affettivo. La scuola non gode di buona salute perché non è posta al centro. Un paese che non investe nella cultura e nei giovani è destinato non a morire, ma a sopravvivere. La fotografia che vorrei vedere è di una scuola che pone al centro non solo l’alunno ma anche l’insegnante, cercando di mettere in luce più le persone e meno le carte che mai nessuno legge». Inoltre, ha aggiunto: «La scuola non può essere un’azienda. Non abbiamo bisogno di un direttore che bacchetta gli insegnanti, ma di una guida».

Ma nonostante i numerosi aspetti negativi, la scrittrice affronta anche l’altra faccia della medaglia, ossia la bellezza di essere un’insegnate, «un mestiere diverso e l’unico che ti mantiene sempre giovane» lo definisce. «E’ un lavoro in cui puoi plasmare le menti dei ragazzi ed insegnare loro ad essere onesti e brave persone. Va oltre il rapporto insegnante-alunno perché accudisci questi ragazzini come se fossero un po’ tuoi».

A conclusione dell’evento, moderato dal membro dell’associazione organizzatrice Rocco Roberto, i presenti hanno posto dubbi e curiosità che Lucia De Giorgio ha subito dissolto.

Appuntamento quindi al prossimo venerdì 29 luglio ore 18:30 presso Largo Torre, per conoscere il libro d’esordio di Rocco Roberto dal titolo “Quando eri qui con me” che, dopo la versione ebook, è stato da poco pubblicato in forma cartacea. Un momento per scoprire convergenze e divergenze dell’editoria virtuale e reale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.