Un giorno solo non basta: appuntamenti per accogliere i rifugiati

NOCI – Parte oggi il calendario di iniziative promosse dall’associazione “Nero e non solo!” capofila di un Ats che coinvolge quattro associazioni all’interno dell’ambito territoriale di Putignano dal titolo “Un giorno solo non basta”.

In occasione della giornata internazionale del rifugiato del prossimo 20 giugno, queste associazioni coinvolte nel progetto di integrazione SPRAR la Nuova Dimora ha l’obiettivo di integrare nella società civile locale i rifugiati e richiedenti asilo ospiti in Italia. «Non bisogna limitare il tema dell’accoglienza in un solo giorno – afferma l’assessore Lorita Tinelli – ma portarlo avanti sempre e porlo all’attenzione di tutti». Invito all’apertura anche da parte di Marika Vaschi di “Nero e non solo!”: «spesso siamo legati ai luoghi comuni invece di conoscere le realtà attorno a noi. Con questo progetto sorretto da tante associazioni locali (la stessa cosa sta succedendo a Putignano in contemporanea ndr) tendiamo a sensibilizzare l’opinione pubblica e a fornire informazioni utili sull’accoglienza e diritti d’asilo».

sprar-presentazione-calendario-eventi

Proprio questa mattina si inaugura il calendario di appuntamenti presso l’istituto Agherbino dove è previsto l’incontro “Lo Sprar incontra gli studenti”. Si proseguirà lunedì 5 e mercoledì 7 giugno con Raccontami una Storia dove all’interno di laboratori interculturali i più piccoli possono conoscere la vita e l’esperienza dei rifugiati giunti in Italia. Venerdì 9 giugno Culture e Generazioni metterà in relazione mondi e culture diversi e farà incontrare anche generazioni diverse. Appuntamento clou martedì 20 giugno, giornata internazionale del rifugiato, in cui gli ospiti incontreranno chi ha messo a disposizione gli appartamenti che abitano. Appuntamento finale il 30 giugno in cui vi sarà una gara di cucina. A suon di piatti tipici una rappresentanza dei rifugiati inseriti nel comune di Noci sfiderà gli amministratori pubblici (Assessori e Consiglieri) ai fornelli.

Anche la web radio locale contribuisce all’iniziativa con un programma ad hoc che andrà in onda martedì 6 giugno alle 18 con letture in radio delle storie dei rifugiati, musiche dal mondo e interviste di rifugiati accolti nel progetto. «Sarà un programma completamente dedicato ai rifugiati – spiega Caterina Quarato – racconteremo le loro storie attraverso la musica che li lega alla loro terra d’origine e cercheremo di sensibilizzare all’accoglienza e alla condivisione attraverso la parola. Restiamo umani rispettando la vita di ciascuno».

Di pari passo con la campagna Un giorno solo non basta, l’Ats invita ad aderire alla petizione lanciata dall’HCNR #WithRefugees affinché ogni bambino e famiglia rifugiata possano avere istruzione e un luogo sicuro in cui vivere, e dove ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il proprio contributo alla comunità. La petizione servirà a sollecitare i Governi a sottoscrivere l’accordo Global Compact previsto nel 2018 che si basa sulla condivisione delle responsabilità in cui le diverse parti della società stanno insieme dalla parte dei rifugiati e danno il loro contributo invece di lasciare i singoli Stati a sostenere da soli il peso del grande numero di persone costrette a fuggire. Si può aderire alla petizione scrivendo un pensiero sul retro di cartoline colorate che riportano esperienze di vita di alcuni rifugiati ospiti dello Sprar. Le cartoline compilate andranno inserite in un’apposita scatola in dotazione a tutte le associazioni aderenti all’iniziativa per poi essere esposte durante un prossimo evento pubblico.

Il progetto SPRAR “La Nuova Dimora” è rivolto all’accoglienza, nelle città di Putignano e Noci, di 40 beneficiari tra richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria, a cui vengono erogati servizi di accoglienza, mediazione linguistico-culturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per minori, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento nell’inserimento lavorativo, abitativo e sociale, orientamento e accompagnamento legale e tutela psico-socio-sanitaria. Attualmente vi sono 21 beneficiari di cui 3 sono ospitati a Noci e 18 a Putignano. Il loro periodo di permanenza all’interno del progetto è di 6 mesi, ma può essere prorogabile.

sprar-manifesto-appuntamenti

Leave a Reply

Your email address will not be published.