Ufficio stampa: confetto o conflitto?

NOCI – Noci, dopo essere stati alla ribalta nazionale con Striscia la Notizia, siamo sotto la lente di ingrandimento di Assostampa Puglia. Il motivo? È noto in tutta Noci, l’affidamento di un incarico alla dottoressa Alessandra Neglia. A Noci stiamo vivendo un momento “strano”, prima il consigliere Mezzapesa dichiara sulla stampa che era inopportuno (cioè mai nessuno si era azzardato prima a) chiamare Striscia la Notizia, adesso il primo cittadino dichiara che i giornalisti devono raccontare i fatti e non interpretarli. Ci mancherebbe altro, niente a che fare con l’editto Bulgaro di memoria berlusconiana, nemmeno un edittino, però … però noi vogliamo accontentare il primo cittadino nocese e fare una piccola rassegna dei fatti sulla vicenda. Lasciando a lui l’interpretazione.

Fatto numero uno: la neo dottoressa in scienze dell’informazione editoriale pubblica e sociale Alessandra Neglia è risaputo essere la fidanzata di Mariano Lippolis, consigliere di maggioranza e segretario del partito di Rifondazione Comunista. Diciamo non una giornalista qualsiasi, ma una di “famiglia”, si può dire così? Conviene ricordare che il centrosinistra nocese ha firmato un codice Etico e, verosimilmente, una situazione potenziale in cui la fidanzata di un consigliere parla a nome dell’ente, sarebbe nella posizione teorica di edulcorare le comunicazioni in favore di un politico di maggioranza, in questo caso il fidanzato. Chiaramente siamo su un piano teorico, non è detto che questo avvenga. Non è un conflitto? Non è un conflittino? E allora non è nemmeno un confetto! Lasciamolo dire a chi ha formato il codice Etico. Noi qui raccontiamo fatti, ognuno si fa la sua opinione.

Fatto numero due: Alessandra Neglia frequentava il palazzo comunale da molto tempo. Anastasio Mottola in un articolo su Nocigazzettino già in tempi non sospetti, nel 2015, si chiedeva a che titolo la dottoressa Neglia presenziasse agli incontri Sindaco stampa. Non lo sappiamo.

Fatto numero tre: il comune di Noci, alla voce contatti del sito ufficiale del comune, è dotato di un Ufficio Stampa, con numero dedicato: 080.4948.225. Ricordiamo che l’Ufficio stampa rappresenta l’ente pubblico in tutti i rapporti con il pubblico esterno: interagisce con i giornalisti sfruttando i vari mezzi di comunicazione.

Fatto numero quattro: a termine di una conferenza stampa a metà Marzo, è stato il primo cittadino stesso a comunicare (da quanto apprendiamo da www.noci24.it) che la dottoressa Neglia “curerà la comunicazione istituzionale per un anno di tempo (marzo 2017). Lo farà a titolo gratuito utilizzando la casella di posta elettronica ufficiostampa@comune.noci.ba.it e presto sarà anche affiancata da altre persone che rispondono per titoli e per merito ad un BANDO LANCIATO DAL COMUNE DI NOCI circa un anno fa. Contestualmente all’esigenza di voler costruire un PIANO DI COMUNICAZIONE DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE, il primo cittadino ha dichiarato di aver dato mandato di riattivare tutti i canali social del COMUNE DI NOCI a completamento del restyling del SITO COMUNALE: sempre ieri 17 marzo 2016 infatti il primo cittadino ha diramato sulla propria pagina facebook la notizia della riapertura della pagina facebook del COMUNE DI NOCI.” Si parla sempre di COMUNE DI NOCI e di AMMINISTRAZIONE, non del SINDACO.

Fatto numero cinque: lo stesso primo cittadino da dichiarato sulla stampa che forse il temine “ufficio stampa” è stato usato da lui impropriamente. Specificando anche che non è stato costituito alcun ufficio stampa istituzionale. Allora lasciamo a lui l’interpretazione di quanto segue:

  1. Come vogliamo chiamare una siffatta mail “ufficiostampa@comune.noci.ba.it”, dalla quale, dopo le sue dichiarazioni alla stampa, sono partiti comunicati per conto della pubblica amministrazione all’indirizzo delle testate giornalistiche, a firma della Dottoressa Alessandra NEGLIA?
  2. O, a seguito della dura presa di posizione di Assostampa, come vogliamo chiamare la “convocazione prossimo consiglio comunale e relativo ordine del giorno”, spedita dalla dottoressa Alessandra NEGLIA agli organi di stampa, per mezzo della nuova mail “staffdelsindaco@comune.noci.ba.it”?
  3. Quanto più opportuno e credibile invece sarebbe stato usare una mail tipo: domenico@nisi.it oppure sindacodomeniconisi@gmail.com e mandare solo comunicati inerenti alla sola figura/attività del sindaco e restare fuori dalle attività dell’amministrazione? Ditelo voi.

Fatto numero sei: il presidente di Assostampa nella dura replica alla replica del primo cittadino nocese ha parlato di “lavoro nero”, nel senso che la prestazione quotidiana della dottoressa Neglia sarebbe sommersa, perché sconosciuta agli istituti di previdenza e Fisco. Ha lamentato inoltre l’impossibilità “di venirne a capo consultando l’Albo Pretorio e gli Avvisi e Bandi attualmente presenti sul sito.” Putroppo è noto che molta documentazione manca dal sito, speriamo che venga tutto ripristinato quanto prima. Non vogliamo tuttavia entrare nella disputa del lavoro nero e della sua verifica. Ci limitiamo solo ad evidenziare il fatto numero sette.

Fatto numero sette: è acclarato che la dottoressa NEGLIA fornirà la sua prestazione per un anno a titolo gratuito. Lo ha dichiarato lei e lo ha dichiarato il primo cittadino.

Concludiamo con le parole della dottoressa Alessandra NEGLIA rilasciate a Noci24.it: “E sta a tutti noi fare in modo di elevare questo mestiere, da qualunque punto di vista lo si guardi, al ruolo che merita”

E certo, evidentemente merita di lavorare a gratis!

Leave a Reply

Your email address will not be published.