NOCI – Cinque vittorie su altrettanti impegni: un eccezionale en plein per il talentuoso tennista Francesco Garzelli. L’atleta nocese, classe ’91, del CT Maglie, ha partecipato a cinque tornei Open, aperti dunque a tutti i tesserati italiani, ciascuno con un differente montepremi. Le competizioni si sono svolte settimanalmente, a partire dal 6 agosto fino al 2 settembre.
La prima vittoria Garzelli l’ha colta al Marina di Ginosa Open 2018, torneo giunto alla sua 6^ edizione e con un record di iscritti: 86. Superando in finale Vito Marinelli del TC Trani, Garzelli ha abilmente conquistato il primo gradino del podio. La settimana successiva, in casa sua, cioè presso il Circolo Tennis Maglie, il tennista si è portato a casa la 54^ edizione del Torneo Open della Canicola, battendo Antonio Giovanni Scala nella finalissima. La scia positiva non si è più interrotta per Garzelli, vincente anche nell’Open Tricase: qui sbaragliando tutti gli avversari, ha avuto ancora una volta la meglio su Marinelli in finale.
Una nuova vittoria è arrivata ad Ostuni, al XXXIV trofeo ‘Città Bianca’. Superando in finale Davide Guerra del TC Viterbo con il punteggio di 7662, Garzelli si è aggiudicato questo quarto torneo Open. A chiudere la volata è il successo all’Open Martina Franca, dove con il punteggio di 7575 il tennista nocese ha battuto l’avversario Luca Narcisi, conquistando il suo quinto titolo consecutivo.
«Sinceramente non me lo aspettavo – commenta Garzelli ai nostri taccuini – anche perché tornavo da un infortunio al polso destro che mi ha tenuto fermo un mese e mezzo e non pensavo di essere subito competitivo. Credo che sia stata proprio la voglia che avevo di poter tornare a giocare il fattore in più». Insomma, tanto impegno e tanta determinazione sembrano essere i segreti del suo straordinario successo. E adesso grandi impegni in vista: il 20 settembre l’atleta partirà per due tornei 25.000$ in Libano.