Tempo di esami per gli studenti nocesi

NOCI – Il mese di giugno per molti studenti è la fine di un ciclo che, dopo 8 mesi di studio intenso, compiti e verifiche, apre le porte a quella che è la stagione del divertimento, della spensieratezza e del dolce far niente. Non la pensano così i 338 studenti che, tra scuole medie e superiori, si vedranno allungare il periodo scolastico di un altro mese, in vista degli imminenti esami.

L’8 giugno è stato l’ultimo giorno utile per cambiare le sorti del punteggio finale all’interno degli istituti comprensivi “Gallo – Positano”, “Cappuccini – Pascoli” e del liceo “Da Vinci – Galilei”. Anticipatario è stato, invece, l’istituto “Agherbino”, il quale ha dato l’ultimo suono della campanella nella giornata del 4 giugno.

Finita la scuola iniziano gli esami. Per la scuola media, i 174 ragazzi, divisi tra l’istituto “Luigi Gallo” (111 studenti) e l’istituto “Giovanni Pascoli” (63 studenti), hanno già iniziato, lo scorso lunedì 13 giugno, le prove scritte, alle quali seguiranno, dopo 5 giorni, le consuete prove orali, che, se svolte in maniera positiva, daranno l’accesso alla scuola superiore. Nei due istituti non si registrano fenomeni di bocciatura, consentendo a tutti gli studenti delle classi terze di poter preparare gli argomenti oggetto di studio durante il periodo degli esami.

La vera prova, invece, l’avranno i 164 studenti che dovranno sostenere l’esame che li porterà a conseguire la tanto attesa maturità. Si parte da mercoledì 22 giugno con la prima prova, quella di italiano, per poi proseguire giovedì 23 giugno per la seconda prova, scelta in base all’indirizzo di studio e alla tipologia dell’istituto, per concludere la parte scritta con la terza prova, che racchiude le materie più importanti, lunedì 27 giugno. Per i 45 ragazzi dell’istituto professionale “A. Agherbino” la seconda prova riguarderà tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo economico-aziendale, tecnologie di installazione e manutenzione di apparati impianti civili e industrializzati per l’indirizzo elettronico e progettazione tessile di abbigliamento, moda e costume per l’indirizzo di moda. Sempre nello stesso istituto, nel corso serale, i 12 maturandi sosterranno la prova dell’indirizzo economico-aziendale. Nel liceo nocese “Da Vinci-Galilei”, invece, gli 81 studenti sosteranno matematica come seconda prova, insieme ai 26 liceali del settore Scienze Umane, i quali sosterranno l’omonima prova, sempre come secondo scritto. Se per i due licei non si registrano “non ammissioni” agli esami, l’istituto professionale fa registrare solo 2 casi, ai quali si aggiungono 6 studenti non ammessi provenienti dal corso serale.

Manca meno di una settimana alla maturità che si protrarrà fino agli inizi di luglio, e potrà dirsi estate solo quando anche l’ultimo degli studenti avrà finito di sostenere gli orali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.