Strutture pubbliche “cardioprotette”

NOCI – Noci sempre più città cardioprotetta. L’11 febbraio scorso nella sala consigliare del Comune si è proceduto alla consegna di ben 4 defibrillatori destinati a scuole e strutture sportive. L’amministrazione comunale infatti nel dicembre 2013 aveva aderito ad una iniziativa regionale dell’assessorato politiche giovanili dal titolo “Sport per tutti” per cui alla richiesta di 5 defibrillatori ne sono stati accordati 4. A questi si è affiancata una equipe di 13 unità individuate tra dipendenti pubblici, personale scolastico e referenti di associazioni sportive, per seguire un corso di BLSD organizzato dalla Centrale Operativa del 118 di Bari – Policlinico, al fine di formare persone specializzate che sapessero eseguire correttamente le manovre di utilizzo dell’apparecchiatura cardiaca intervenendo in caso di necessità.

Concluso il corso di formazione diretto dalla dott.ssa Emanuela De Feo, si è proceduto la settimana scorsa alla consegna dei defibrillatori. Uno è stato allocato presso il palazzetto dello sport di via Fiore; il secondo al palazzetto dello sport di c.da Lezzi (PalaIntini), il terzo presso la palestra della scuola Pascoli e l’ultimo nella palestra della scuola primaria Positano. Non solo i luoghi sono stati identificati, ma anche i responsabili. Per le strutture scolastiche i relativi dirigenti, mentre per le strutture sportive i defibrillatori sono stati consegnati nelle mani del presidente dell’Asd New Team Noci, Piero Roberto (palazzetto via Fiore), e al presidente del Noci Azzurri 2006 Giuseppe Sabatelli (PalaIntini).

«Un quinto defibrillatore – aggiunge il sindaco Domenico Nisi visibilmente soddisfatto – verrà allocato all’interno del palazzo municipale e precisamente al 1° piano, nell’atrio che apre alla sala consiliare». Questo ulteriore defibrillatore è un dono del Rotary Club Distretto 2120 presente sul territorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.