Spaccanoci 2016: “si prevede un mare di gente e noi ce la stiamo mettendo tutta”

NOCI – La “Spaccanoci” è giunta alla 19esima edizione ed è ormai un evento di rilevanza non solo regionale. Quest’anno la gara tanto attesa dai podisti pugliesi avrà luogo il 6 Marzo e coinciderà con la prima tappa del campionato Corripuglia 2016. La gara organizzata dalla Montedoro sarà preceduta sabato da un convegno dal titolo “Disabilità: Sport ed alimentazione per una migliore qualità della vita” alle ore 17.00 presso il Chiostro di San Domenico.

Domenica invece l’appuntamento per gli atleti è previsto per le ore 8.00 in Piazza Garibaldi ed alle 9.30 avrà inizio la gara. Il percorso è di circa 10 km, mentre gli atleti UNITALSI gareggeranno su una tratta di 1 km. Non mancherà neppure la mini gara per bambini da 9 a 11 anni e a tutti i partecipanti, grandi e piccini, sarà consegnato un ricco pacco gara con il must che contraddistingue l’evento: un uovo pasquale da 300 gr.

Anche per quest’anno sono previsti numeri da capogiro e ai taccuini di LeggiNoci il presidente della Montedoro Stefano Bianco spiega al meglio l’organizzazione e le novità di questo tanto atteso evento.

Innanzitutto sabato vi sarà un importante convegno sul tema della disabilità con illustri relatori e ospiti. Tra questi, oltre ai già noti Fabio e Mingo, ci sarà anche un attore comico pugliese di fama nazionale che sarà con noi sabato e domenica e darà la partenza ai bambini. Per domenica si prevede un mare di gente e noi ce la stiamo mettendo tutta, stiamo organizzando tutto al meglio e speriamo solo in un buon tempo. È assicurata la partecipazione di Soumiya Labani, che sta venendo già da due anni. Lei è una nazionale marocchina in procinto di andare quest’anno a Rio, alle olimpiadi, sarà difficile perché ha una certa età ma è tra le papabili. Ci sarà il percorso per disabili che partirà dalla piazza e non, come erroneamente scritto sui volantini, da San Domenico. Loro dovranno percorrere circa 1 km: passando dalla chiesa madre a San Domenico e poi tutto l’extramurale. Alla fine torneranno in piazza e saliranno sul palco e noi li gratificheremo con una medaglia e un uovo di Pasqua. Successivamente invece ci saranno le nostre premiazioni della Fidal”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.