“Romanzo Giudiziario”, conversazione a margine del libro di Gianni Di Cagno

NOCI – Si è svolta venerdì 19 febbraio all’interno del Chiostro delle Clarisse di Noci una conversazione a margine del libro “Romanzo Giudiziario” che segna l’esordio in narrativa di Gianni Di Cagno, già scrittore di diversi testi a carattere scientifico e storico-culturale. Tema della serata è il mondo della magistratura, argomento centrale del libro, la cui storia ruota intorno alle figure di “Due avvocati e un giudice (anzi, una giudice), protagonisti di un romanzo corale, denso e avvincente” come è possibile leggere dalla locandina dell’evento.

Molti gli ospiti che sono intervenuti sull’argomento, parlando del libro e soffermandosi su alcuni aspetti della magistratura. Giambattista Gabrielli, magistrato a riposo, si sofferma sui tanti temi trattati nel libro “alcuni sensibili che riguardano la nostra società”. José Mottola, avvocato e scrittore, suggerisce la lettura del libro ad avvocati e non, per far comprendere tutto quello che ruota attorno al mondo della magistratura. Pietro Sisto, docente di letteratura italiana nell’università di Bari “A. Moro” definisce il libro “bello e interessante perché già dalle prime pagine si pone l’ironia con cui si parla del mondo giudiziario”. Presente all’evento anche l’autore del libro, il quale rispondendo alle domande di Gianni Messa, giornalista de “la Repubblica”, nelle vesti di moderatore della serata, cita alcuni argomenti molto attuali presenti nel libro come l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori e le unioni civili, nonostante la stesura del libro non sia avvenuta recentemente.

Hanno partecipato all’evento anche il sindaco di Noci Domenico Nisi, ponendo i suoi sentiti auguri per la buona riuscita del libro, l’avv. Vincenzo Sportelli, presidente dell’associazione Avvocati Putignanesi, ringraziando il sindaco per la location data, Angela Mansueto, presidente del Lions Club Noci, Trulli e Grotte, sottolineando che la partecipazione alla presentazione del libro è per loro motivo di grande orgoglio, Lucia Laera, membro del Direttivo dell’Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano e organizzatrice dell’evento e Giovanni Stefanì, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Bari, il Comune di Noci, il Centro Culturale “Giuseppe Albanese” e i Lions Club Noci, dei Trulli e delle Grotte.

Leave a Reply

Your email address will not be published.