Ritornano le celebrazioni della festa di San Rocco

Come ogni anno, anche quest’anno, sono stati “inaugurati” i festeggiamenti in onore di San Rocco, il Santo Protettore della comunità cittadina nocese. L’“apertura” dei festeggiamenti religiosi si è avuta, come sempre, il 16 agosto, giorno della memoria liturgica e della Nascita al Cielo del Santo. Il comitato locale Feste Patronali ha stilato un programma grazie al quale la comunità religiosa nocese potrà celebrare il proprio Santo Protettore.

Nel corso della giornata di domani, sabato 3 settembre, la quale precederà il giorno della festa patronale, presso la Parrocchia Maria SS.della Natività, la comunità religiosa cittadina potrà assistere alla celebrazione del Santo Rosario, al quale seguirà la relativa accensione della Lampada in onore del Santo, alle ore 7 in punto. Il Santo Rosario serale, invece, celebrato intorno alle ore 18.30, sarà “accompagnato” dalla pratica dell’offerta dell’incenso. La comunità nocese, inoltre, potrà altresì assistere alla celebrazione della Santa Messa mattutina, intorno alle ore 7.30, e nel tardo pomeriggio, intorno alle ore 19. Il giorno della vigilia della festa si concluderà, alle ore 21, in Piazza Garibaldi, con lo svolgersi di un concerto ad opera della Conturband Marching Band.

Il giorno seguente, domenica 4 settembre, il giorno del dì di festa, presso la Parrocchia Maria SS. della Natività, sarà possibile assistere alla celebrazione del Santo Rosario dapprima alle ore 6 ed in seguito intorno alle ore 18.30. Al fine di permettere all’intera comunità religiosa cittadina di assistere al celebrarsi della Santa Messa, quest’ultima sarà officiata in diverse fasce orarie: nel corso della mattinata dapprima alle ore 6.30, poi alle ore 8 ed in seguito intorno alle ore 10, invece nel corso del tardo pomeriggio intorno alle ore 19. La mattinata del giorno di festa sarà caratterizzata dalla consegna delle chiavi della cittadina nocese al Santo patrono da parte del primo cittadino, Domenico Nisi. A questo momento, seguirà la tradizionale e solenne Processione di gala, la quale percorrerà le vie principali dello storico centro cittadino a partire dalle ore 11.15 circa. La giornata sarà allietata dal gran concerto bandistico Città di Ailano, coordinato dal M° Dir. Giovanni Minafra, il quale si svolgerà in Piazza Garibaldi, e dalle Batterie d’onore a cura della ditta Gioiese Fireworks, del sign. Martino de Carlo di Gioia del Colle. A concludere i festeggiamenti giornalieri, come ogni anno, sarà lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta campana Pirotecnica Pannella, al quale si potrà assistere a partire dalle ore 23.30.

Il giorno successivo, lunedì 5 settembre, si assisterà alla celebrazione, sempre presso la Chiesa Madre, del Santo Rosario, alle ore 7 e della Santa Messa intorno alle ore 7:30. Successivamente le celebrazioni si “sposteranno” in Piazza Garibaldi, ove sarà recitato il Santo Rosario alle ore 18. Poco dopo, intorno alle ore 18:30 circa, si potrà assistere alla celebrazione della Santa Messa, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli. Infine, al termine della Messa, si svolgerà la Solenne Processione lungo le strade principali della cittadina. Nel corso della giornata, inoltre, in Piazza Garibaldi, si potrà assistere al gran concerto bandistico Città di Gioia del Colle, “Paolo Falcicchio”, diretto dal M° Dir. Rocco Eletto e anche al gran concerto della Banda cittadina “S. Cecilia – G. Sgobba”, coordinato dal Resp. Art. Giacomo Lasaracina.

Come ogni anno non mancherà l’artistica illuminazione per le strade principali della cittadina, la quale sarà curata dalla ditta leccese _Luminarie Santoro_, di Alessano, il tradizionale Luna Park e numerosi artisti di strada.

Leave a Reply

Your email address will not be published.