Riti della settimana santa: gli “Altari della Reposizione”

NOCI – Come ogni anno all’interno dei riti della settimana santa vi è anche quello degli “Altari della Reposizione”, momento in cui si celebra l’eucarestia. L’altare della reposizione è il luogo in cui, nella liturgia cattolica, viene riposta e conservata l’Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì santo, detta “in Cena Domini”.(foto dell’affluenza fonte: Franco Recchia per Noci My Destination)

È inoltre tradizione che nelle chiese l’altare della reposizione sia addobbato in modo solenne, con composizioni floreali o altri simboli, in omaggio all’Eucaristia, che viene conservata in un’urna, detta repositorio, per poter permettere la Comunione nel giorno seguente, il Venerdì santo, ai fedeli che partecipano all’Azione liturgica della Passione del Signore; infatti il Venerdì santo non si offre il Sacrificio della Messa, e dunque non si consacra l’Eucaristia. Inoltre la reposizione dell’Eucaristia si compie per invitare i fedeli all’adorazione nella sera del Giovedì santo e nella notte tra Giovedì e Venerdì santo, in ricordo dell’istituzione del sacramento dell’Eucaristia e nella meditazione sopra i misteri della Passione di Cristo, soprattutto sopra quello dell’agonia nel Getsemani.

A Noci tutte e tre le parrocchie hanno allestito i propri altari della reposizione attribuendoli un significato simbolico. Il più suggestivo di tutti è sembrato essere quello della chiesa di San Domenico che ha avuto quale riferimento l’anno giubilare della misericordia indetto da papa Francesco. I fedeli si sono comunque raccolti in preghiera visitando tutte le parrocchie nella tradizione di fare visita ai “sepolcri”. Altro momento di fede questa sera alle 21 quando dal sagrato della chiesa madre partirà la via Crucis col Cristo di Casaboli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.