Rimodulata la festa de “I tre de mésc”

L’omaggio annuale alla “Madonna della Croce” rappresenta un evento di grande rilevanza per la comunità di Noci. Tradizionalmente dedicato alla Protettrice, le consuete processioni per le vie del centro storico il 3 maggio e per le vie dell’estramurale il 4 maggio sono state sostituite da un nuovo format. In un’ottica di riadattamento e reinterpretazione delle celebrazioni, il programma è stato rivisto. Il 3 maggio sarà diviso in due momenti distinti ma altrettanto significativi: la valorizzazione della festa al Santuario durante la mattinata e la celebrazione in paese nella serata, che comprenderà l’arrivo dell’effigie, la Messa in Piazza, l’accensione delle luminarie, e spettacoli pirotecnici e musicali.

Inoltre, Don Stefano unitamente al Comitato Feste Patronali hanno deciso di prolungare i festeggiamenti anche al sabato successivo al 3 maggio, il che permetterà ai fedeli di godere di un’estensione della celebrazione. Un dettaglio interessante è che quando il 3 maggio coincide con il sabato, i festeggiamenti si protrarranno anche nella domenica successiva, offrendo a un pubblico più ampio la possibilità di partecipare e apprezzare l’omaggio alla “Madonna della Croce” e tutte le attività connesse.

Questo riadattamento delle celebrazioni tradizionali riflette la capacità della comunità nocese di adattarsi alle circostanze attuali, garantendo al contempo la valorizzazione e la continuità di una festa significativa nella vita cittadina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.