Prevenire il diabete conducendo una vita sana

NOCI – La salute è segno di benessere e, nel corso del tempo, tutti aspirano a preservarla per vivere più a lungo e in maniera sana. Purtroppo, però, è un bene difficile da salvaguardare a causa dei cibi poco salutari che rappresentano vere tentazioni per molti palati, e per le numerose malattie che colpiscono inaspettatamente l’organismo.

Una delle malattie più diffuse che colpisce indistintamente giovani, donne e anziani in grande quantità è il diabete mellito, malattia cronica causata da un’elevata concentrazione di glucosio nel sangue che innalza la glicemia, provocando gravi danni se non controllata. E’ stata proprio questa la tematica centrale dell’evento svoltosi a Noci lo scorso sabato 20 febbraio presso la sala convegni di via Pio XII, organizzato dall’UTEN, l’Università della Terza Età sempre attenta alla salute e all’informazione del cittadino, «affinché migliori la qualità della vita dal punto di vista culturale e sociale», come ha affermato il presidente dell’UTEN Cesario Putignano ad introduzione della serata.

Il relatore dell’evento intitolato “Occhio al diabete, conoscerlo per prevenirlo” è stato il professore e dirigente medico presso la clinica oculistica dell’Università degli Studi di Bari Vincenzo d’Ambrosio Lettieri, presentato dal medico e direttore del periodico Nocigazzettino Nicola Simonetti, che ha illustrato alla gremita platea i sintomi e le differenti tipologie di diabete, i numerosi apparati che colpisce, i modi per prevenirlo e le sue ripercussioni sulla vista. Infatti, l’attenzione del dott. Lettieri si è focalizzata sulla retinopatia diabetica, ossia una forma di diabete che colpisce la retina offuscando la vista, poiché molti dei diabeti conosciuti si ripercuotono negativamente sugli occhi. Le terapie previste a seconda della gravità sono farmaci, laser o nei casi più gravi la vitrectomia, cioè l’intervento chirurgico. Ma la cura ideale e la più sana per alleviare e prevenire ogni tipo di diabete è una dieta corretta affiancata ad una costante attività fisica. Infatti, come sostiene il dott. Lettieri «la prevenzione di molte patologie a volte è molto più importante delle cure».

A conclusione dell’evento i presenti hanno esposto le loro domande che sono state soddisfatte in modo esauriente assolvendo ogni dubbio, e infine è intervenuto il senatore Piero Liuzzi, felice di aver incrociato le personalità e le tematiche presentate, così importanti ed interessanti per la salute individuale e per il beneficio della comunità.

uten-lettieri-gruppo

Leave a Reply

Your email address will not be published.