Politici e social image

NOCI – Cambia la tecnologia e cambiano le abitudini. Questo aspetto interessa tutti noi, ma soprattutto chi vive di immagine. Pensate ai politici, che giorno dopo giorno si costruiscono una reputazione e devono difendere la loro immagine. Lo fanno personalmente, nella quotidianità, nel faccia a faccia, lo fanno nelle passerelle mediatiche, negli eventi socio-culturali e politici e lo fanno, sempre più sui social network. Cosa è l’immagine virtuale? È tante cose, è anche quello che a volte ti fa alzare dal letto e consumarti i polpastrelli, che ti fa andare alla ricerca del contenuto migliore da condividere, del post da copiare, di come avere più likes. E come si fa a ignorare la formidabile attività mediatica e social dei politici nocesi? Per qualche settimana ci dedicheremo a loro, osservando come si muovono mediaticamente.

Tra i più interessanti ed attivi c’è l’assessore Vittorio Lippolis. Analizzando solo i primi mesi dell’anno 2016, sulle principali testate online è apparso mediamente ogni 4 giorni, ma almeno quattro volte su cinque è stato tirato in ballo da altri: politici di minoranza oppure articoli di approfondimento che toccavano la sua attività politica. Da ciò deduciamo che, sulla stampa, più che soggetto mediatico è oggetto mediatico. Molto più produttiva è la sua vetrina mediatica elettiva: Facebook.  È qui che scopriamo un Vittorio comunicativamente smart. Praticamente il ritorno di immagine più alto, a vedere i copiosi likes che riceve, ce l’ha coi suoi post che possiamo codificare come “Le Perle di Saggezza”. Sono frasi profonde, trasversali, che hanno un ché di saggio, di motivante, di riflessivo. Vittorio vi ricorre spesso, il 40% della sua comunicazione social verte su queste perle di saggezza. Ed è interessante il seguito che ha. Potrebbe essere uno spunto di approfondimento, un vero tema di studio, di analisi profonda. Ma tant’è, così Vittorio si prende la scena virtuale.

Al secondo posto, nella sua prolifera attività di comunicazione virtuale, che vanta la media di un post ogni 3,4 giorni, troviamo l’argomento “politica”. Lui è un assessore e quindi dedica il 20% dei suoi contenuti al tema politico. Nulla di ché, considerato che è la sua pagina personale. Mentre per il tema politica ha una pagina dedicata, come politico, e vi pubblica un post ogni tre giorni circa. Niente di eccezionale, anche a vedere i likes. La presenza di una giornalista iscritta all’albo nelle stanze comunali potrebbe ispirare più e meglio i contenuti politici di Vittorio. Al terzo posto, col 15%, lo sport. Vittorio è un uomo di sport. Lui rappresenta, gestisce, appare, dirige, guida, aiuta lo sport nocese. C’è bisogno di persone così.  Più defilato, col 12% di spazio mediatico virtuale, la sua attività di promozione di eventi locali (concerti, manifestazioni) e aziende commerciali del posto. Un piccolo spazio del 6% per i selfie, da solo o con amici, non si nega a nessuno. Dulcis in fundo le cose più belle di Vittorio, il 5% dedicato a quella che sembra essere una sua passione, la cucina. Evidentemente una sana cucina, a vedere la sua forma rinnovata asciutta fisica. L’ultimo spazio, del 2%, codificato come “affettivo”. È qui che si vede la sensibilità di Vittorio. Sono post dai contenuti teneri e dove la sua sensibilità emerge. I dati commentati si riferiscono al solo 2016.

Leave a Reply

Your email address will not be published.