Pio&Amedeo, da U’Tub a Emigratis

NOCI – Due vulcani in eruzione. Frizzanti. Incontenibili. Irriverenti. Pio D’Antini e Amedeo Grieco stanno riscrivendo la storia della televisione italiana calcando i loro nomi con pennarello indelebile. La coppia foggiana, classe 1983, scopre ben presto la vocazione comica e fa della propria indissolubile amicizia il movente che conduce a scalare la vetta del successo.

Dopo le prime esperienze nei villaggi turistici e dopo la trasmissione Occhio di bue su Telefoggia, i due umoristi sono poco timidamente atterrati negli studi di Radionorba e di Telenorba dove li ho personalmente conosciuti. Sfrontati e grotteschi mi avevano raccontato che far ridere la gente era ciò che gli riusciva meglio fare. Nessun canovaccio da seguire, nessuna battuta studiata. Solo improvvisazione, spontaneità dialettale e mimica facciale mostruosamente eloquente.

Ancora sconosciuti ai più (e onestamente anche a me) alla domanda “Cosa fate nella vita?” mi avevano risposto: “Un cazzo. Sette anni fuori corso all’università! Ora siamo in radio e rompiamo le palle alle persone.”

Sarà la trasmissione locale U’Tub a svelare la loro bravura fino a farli decidere per un provino in Rai che li vedrà guadagnare l’assunzione in Stiamo tutti bene e Base luna.

Nel 2012 la svolta: Le Iene affidano a Pio e Amedeo la rubrica Chiunque può e l’anno dopo quella nota come Ultras dei vip. Il boom di popolarità li colpisce come fiume in piena e cavalcando l’onda approdano al cinema nel 2014 con la pellicola Amici come noi. Celebri e felici impugnano poi i microfoni di RTL 102.5 e si concedono al loro primo film di Natale Ma tu di che segno 6?

Adesso, dal 3 aprile sono su Italia 1 in seconda serata con il programma Emigratis. Si tratta del reportage  di un viaggio all’Estero, da Ibizia a Parigi, da Los Angeles a New York passando per le più note capitali del mondo. Un itinerario che vede i due esilaranti amici senza un euro in tasca ma volenterosi di divertirsi nella mondanità internazionale e oltreoceano attraverso lo “scrocco”: vip italiani all’estero si troveranno inconsapevolmente a pagare i salatissimi conti di pranzi, cene, pernotti e discoteche di questi mascalzoni.

Bizzarri, finti ignoranti ma straordinariamente divertenti e pungenti, Pio e Amedeo non risparmiano complimenti e offese a nessuno. I social impazzano e il pubblico li ama incondizionatamente.

A distanza di anni, ho avuto qualche giorno fa l’occasione di chiedere a Pio come stanno vivendo questo crescendo di popolarità e quanto la fama li abbia cambiati. Maledettamente spiritoso e brillante mi ha risposto: “Il successo? Tutto come prima. Amedeo ha ancora l’Opel Corsa e io la 500… quella nuova però!”.

(Nella foto di sportmediaset: Pio&Amedeo con al centro Andrea Pirlo)

Leave a Reply

Your email address will not be published.