Partecipazione ed entusiasmo per la terza edizione Speleobike

NOCI – Domenica 28 febbraio l’Asd Nocinbici in collaborazione con le guide speleo di Pugliavventura e con l’Agriturismo Tenuta Chianchizza di Monopoli ha organizzato la terza edizione Speleobike. Si tratta di un’esperienza che coniuga la passione per la bici e l’interesse per la speleologia e che ha avuto luogo anche quest’anno grazie all’impegno del responsabile ciclotrekking Orazio P. Sansonetti.

L’iniziativa ha riscosso successo ed entusiasmo accogliendo partecipanti provenienti anche da Taranto, Cisternino e Bari. Questi hanno dapprima pedalato in sella alle loro bici per le campagne monopolitane tra ulivi e cave dismesse per giungere fino al porto. Durante il percorso non sono mancate visite a siti di particolare interesse tra cui la cripta dello Spirito Santo e la “Gravinella”. Hanno poi fatto ritorno con le loro bici alla Tenuta Chianchizza per poter scendere ad esplorare la grotta “Pecorona”, una cavità carsica non turistica situata all’interno della proprietà dell’agriturismo. Con l’ausilio di due guide di Pugliavventura, oltre allo stesso Sansonetti e naturalmente muniti di tutte le precauzioni del caso, tra cui il casco con torcia, i partecipanti sono scesi fino oltre a 15 m sotto terra. Con coraggio e primordiale spirito di scoperta hanno visitato questo importante sito speleologico, gattonando tra cunicoli, osservando le tipiche stalattiti, stalagmiti e laghetti di stillicidio.

Dopo il successo di quest’esperienza, ci si prepara già al prossimo evento che si terrà a marzo presso il Parco delle dune costiere e in occasione del quale non mancherà la visita al dolmen d’Ostuni.

speleobike-grotta

Leave a Reply

Your email address will not be published.