Parla Enzo Bartalotta: “l’urgenza a Noci è il ricambio completo di chi oggi ci amministra”

NOCI – Enzo Bartalotta, nato in Calabria, a Diamante, ma residente a Noci da diversi anni, rappresenta nel panorama attuale un esplicativo modello di cultura e preparazione a 360 gradi. Laureato in Statistica Attuariale, consulente sulle analisi di mercato e sui brand, formatore in tema di comunicazione interpersonale e tecniche di vendita nonché scrittore di libri e appassionato da sempre di psicologia. Enzo Bartalotta, innovatore quanto lungimirante, racconta la sua visione circa le dinamiche politiche nocesi esprimendo sdegno e amarezza.

Cosa pensa circa l’operato dell’attuale amministrazione comunale?

Più che pensare ci si limita a registrare quello che è sotto gli occhi di tutti. I cittadini sono scontenti, nessun risultato concreto dopo quattro anni. Abbiamo parchi dove l’erba viene tagliata dai cittadini, l’emergenza cani randagi, la raccolta differenziata tra le più basse, la viabilità disastrosa, associazioni che si allontanano da questa amministrazione, museo dei ragazzi abbandonato, centro storico vestito a parcheggio libero. È un fallimento politico senza pari e su tutta la linea. E pensare che la somma delle due coalizioni avrebbe dovuto esprimere il meglio per Noci, con gente come il dott. Nisi, il prof. Morea, il sig. Marino, l’ing. Mezzapesa, l’assicuratore Fabrizio Notarnicola, che insieme fanno un centinaio di anni di esperienza politica. Sono stati buoni a partorire quello che oggi è sotto gli occhi di tutti. Quello che è ancor più grave è la totale disattenzione alle difficoltà economiche del paese. Una inspiegabile assenza sulla strategia di rilancio territoriale ed economico, abbiamo avuto assessorati affidati a loro uomini di fiducia, come Vittorio Lippolis e Antonio Locorotondo. Le poche iniziative fatte sono state approssimative, penso al logo Visit Noci, ad eventi che sono finiti nel mirino della magistratura. Disastrosa anche la trasparenza e la partecipazione, almeno da quello che i cittadini possono percepire. Infine, da mesi abbiamo assessorati vacanti, sintomo del reale disinteresse verso certi settori di utilità collettiva. Sinceramente è triste anche solo il commentare questi risultati, nessuno a Noci ne parla con piacere.

Lei, fondatore e sostenitore della Scelta Buona, sta dando vita a qualche progetto a medio o lungo termine per la cittadinanza?

Assolutamente sì. Stiamo lavorando al programma, ma ancor prima di ciò direi che, proprio come una pianta necessita dell’acqua, Noci necessita di una classe politica nuova, indipendente e fuori da vecchie logiche e giochetti di spartizioni politiche. Il programma per Noci può passare solo attraverso il rinnovamento della cultura e dei costumi politici. Perché ciò possa andare in scena serve cambiare gli attori. È un po’ come la sfida che porta avanti Grillo, magari meno radicale ed estrema, più ragionata e di buon senso, ma se vogliamo respirare aria nuova l’urgenza a Noci è il ricambio completo di chi oggi ci amministra.

Corre voce di una sua candidatura per le prossime elezioni amministrative. Ce lo conferma?  E in caso affermativo, per che ruolo si andrebbe a proporre?

Certo, confermo quanto già noto, sarò impegnato in prima persona alle prossime amministrative. Circa il ruolo in cui propormi, direi nessuno. Per ora abbiamo fondato l’associazione e quasi completato la lista. In merito al ruolo dipende da molti fattori esogeni, soprattutto da quello che vorranno assegnarmi i miei compagni di viaggio, nel perimetro delle competenze e disponibilità che posso offrire. Tra queste ci potrebbe essere serenamente la candidatura a primo cittadino o un altrettanto gratificante ruolo da gregario. Sinceramente mi è indifferente, sono felice uguale, se Noci esce da questo momento storico.

 La Scelta Buona, per la prossima tornata elettorale, corre da sola o in coalizione con altri simboli?

Corre coi nocesi, se ce ne saranno tanti altri, in liste rigorosamente civiche, e vorranno sposare il nostro progetto, ben vengano, la porta è aperta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.