NOCI – Si sono susseguiti, negli scorsi giorni, una serie di incontri istituzionali ad ogni livello, tutti mossi dalla volontà di aprire una finestra di dialogo e confronto con la Regione Puglia, al fine di ridiscutere il Piano di Riordino ospedaliero approvato.
Lunedì 14 marzo, il Sindaco ha partecipato, a Bari, ad un incontro promosso dall’ANCI Puglia. Anche in quell’occasione, i Sindaci presenti sono tornati ad evidenziare tutta una serie di obiezioni e criticità al Piano. «Ho registrato, durante tutti gli interventi, un clima molto positivo e collaborativo – ha evidenziando il Sindaco Nisi, – oltre alla consapevolezza, da parte di tutti, del fatto che non è più il tempo della difesa del campanile». Costruttive sinergie, atte all’ottenimento del mantenimento e potenziamento di alcuni altri presidi territoriali, sono sorte, oltre che intorno all’Ospedale di Putignano, anche in altri contesti.
Al termine della riunione, è stato dato mandato al Presidente dell’ANCI Puglia, Sen. Luigi Perrone, di chiedere un’audizione alla III Commissione Sanità della Regione Puglia per presentare un documento di sintesi circa tute le istanze raccolte.
Martedì pomeriggio, 15 marzo, presso la Sala conferenze del Comando della Polizia Municipale di Bari, si è inoltre riunita la Conferenza dei Sindaci della Città metropolitana di Bari, presieduta dal Sindaco di Bari, Antonio Decaro. Presente, per l’occasione, anche il Direttore generale dell’ASL BA, Vito Montanaro, il quale ha presentato le caratteristiche tecniche e le tempistiche di attuazione del Piano approvato dalla Giunta Regionale, il quale dovrebbe trovare attuazione a partire da Dicembre 2017. In questo lasso tempo, e successivamente all’approvazione da parte del Ministero, vi sarà la possibilità di discutere e proporre eventuali rettifiche, sempre tenendo conto dei parametri tecnici ed economici del piano stesso. «Anche in questa occasione – riporta il Sindaco Nisi, – vi è stato tra i Sindaci un confronto molto costruttivo. Da parte mia, ho proposto un metodo: piuttosto che evidenziare le singole situazioni, tutte ugualmente meritevoli di attenzione, dovremmo procedere ad una valutazione complessiva dell’offerta dei servizi sanitari nell’ambito dell’intero territorio della Città Metropolitana di Bari, in modo tale da presentare alla Giunta Regionale e al Presidente Michele Emiliano una proposta integrata, che tenga conto delle varie esigenze, affinché si giunga ad una più equa distribuzione dell’offerta sanitaria». La richiesta ha subito raccolto il consenso di tutti i presenti.
Il Sindaco Decaro ha anche sentito il Presidente dell’ANCI Puglia Sen. Perrone, per operare un confronto sull’impostazione da dare alle prossime azioni da intraprendere, sempre in un’ottica costruttiva e collaborativa. Nei prossimi giorni, con ogni probabilità, si riunirà il Comitato ristretto dei Sindaci – presieduto da Antonio Decaro, e di cui fanno parte il Sindaci dei Comuni di Corato, Triggiano, Putignano e Noci – per chiedere un’audizione in III Commissione Sanità e rappresentare anche in quella sede le istanze raccolte.
Contestualmente agli incontri istituzionali, l’Amministrazione comunale sta promuovendo una raccolta firme, a sostegno del documento congiunto sottoscritto dai Sindaci del bacino. Si dà notizia che, ad oggi, sono state raccolte circa 600 firme. Nei prossimi giorni sarà ancora possibile firmare recandosi presso la Segreteria del Sindaco, al 1° piano di Palazzo di Città.
È evidente che, rispetto ad un tema fortemente sentito, l’Amministrazione comunale si sta adoperando su tutti i livelli per fare in modo che sia garantito alla comunità il fondamentale diritto alla salute.