“Notte di Serenate”, presentata la 30^ edizione

NOCI – Compie trent’anni la manifestazione musicale itinerante Notte di serenate. Da un’idea di Giovannino Miccolis del gruppo “La Frasca” creata per omaggiare i nocesi di nome Giovanni (Battista), la prima edizione prese vita nel 1986 dalla Proloco cittadina dell’epoca con il supporto dell’amministrazione comunale.

Oggi la manifestazione si rinnova e si amplia con ben otto gruppi musicali pronti a sfoderare il miglior repertorio musical popolare, folkloristico e della tradizione. Dalle ore 21.30 il centro storico cittadino verrà allietato dalla Proloco in Largo Diaz, Ass Amici della Musica in via Albanese, Associazione Happy Family in Largo S. Chiara, Musica e Emozioni in via San Pietro, Banda Cittadina in Largo Torre, Ass. Musicale Ss nome di Gesù sarà a Porta Barsento, gli amici dell’associazione Agricultura saranno invece alla Gnostra Crocifisso, e infine l’associazione Genitori e Simpatizzanti del comprensivo Gallo-Positano in via Pietro Gioia.

notte-serenate-nisi-lippolis-2016

«È una manifestazione della comunità che evoca a sé tutti i tratti della nocesità – spiega il sindaco Domenico Nisi durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse – tratti unici come la canzone “Noci mia bella Noci”, una canzone che parla della città e che nessun altro paese del circondario ha. Una nocesità che deve poi riverberarsi nella quotidianità».

All’assessore agli eventi Vittorio Lippolis il compito di illustrare le peculiarità della serata. «La locandina rimanda all’invito del 1987 – dice l’assessore – ed è un modo per festeggiare la trentesima edizione. Martedì pomeriggio avremo un ultimo appuntamento con i musicanti partecipanti per definire i dettagli, ma possiamo già dire che vi sarà un raduno iniziale alle 21.15 in piazza Aldo Moro. A seguito di una prima esibizione i gruppi si sposteranno nelle proprie postazioni contraddistinte da un totem illustrativo della serata per poi radunarsi nuovamente alle 23.30 sul sagrato della chiesa Madre in piazza Plebiscito per una maxi esibizione finale. Qui verrà distribuito il piatto tipico della festa, gli spaghetti alla “Sangiuannidde” e vi sarà una sorpresa finale».

L’invito dell’amministrazione è pertanto a partecipare alla serata passeggiando per i vicoli del borgo antico allietati dalla musica.

notte-serenate-locandina-2016

Leave a Reply

Your email address will not be published.