Noci tra danza e musica: Concerto di Gala in omaggio a Toscanini

NOCI – Lo scorso 13 agosto Piazza Garibaldi ha fatto da cornice ad un Concerto di Gala per omaggiare il M° Arturo Toscanini a 150 anni dalla sua nascita. Egli, uomo di profonda sensibilità e grandi passioni, è stato uno dei più grandi musicisti e direttori d’orchestra di tutti i tempi, oltre a rivoluzionare la gestione dei teatri d’Opera lasciando un segno indelebile nei più grandi teatri del mondo.

Per celebrare e ricordare l’importanza che questo grande uomo ha rappresentato per la nostra penisola, il Concerto Bandistico Giuseppe Chielli – Città di Noci, secolare istituzione musicale cittadina, guidato dal M° Giuseppe Carbonara, ha trasportato il pubblico tra le musiche di noti compositori molto cari a Toscanini poiché hanno segnato le tappe principali della sua longeva vita.

La prima parte si è svolta sulle note di Giuseppe Verdi, passando tra le opere Attila, Ernani, Nabucco e Giovanna D’Arco, e di Gioacchino Rossini con La Gazza Ladra, seguita poi da una seconda parte legata alla musica del ‘900 con La Bohème di Giacomo Puccini e Bolero di Maurice Ravel.

corpo-di-danza-Ballet-School

Lo scenario è stato arricchito dal corpo di ballo della Ballet School di Danica Pettinato, composto da Anna Pia Amatulli, Maristella Scarano, Antonella Liuzzi e Federica Gabriele, che si è esibito in splendide coreografie sulle dolci note emesse dai variegati strumenti della banda nocese. Inoltre, una giovane promessa della danza classica che ha impreziosito lo spettacolo è stato il giovane nocese Luca Sportelli, già reduce da numerose esperienze di rilievo nel mondo della danza e proiettato verso un percorso artistico internazionale, che ha danzato sulle note de La Gazza Ladra. «Era da tantissimo tempo che non ballavo qui a Noci» ha affermato il giovane ballerino, aggiungendo: «è stata una bellissima esperienza perché, nonostante le grandi differenze con l’America riguardo la cultura musicale e della danza, è da qui che sono partito e spero di rendere orgogliosa Noci in tutto il mondo».

Luca-Sportelli

L’intera serata è stata valorizzata dalla dott.ssa Vincenza D’Onghia, esperta di lirica e Socio Sostenitore del Centro Studi Giacomo Puccini, la quale si è occupata del coordinamento artistico dell’evento, puntando su due eccellenze del territorio quali i giovani talenti della danza e la tradizione bandistica pugliese. Inoltre, accostandosi alle esibizioni ha condotto il pubblico in un percorso storico-biografico ricco di aneddoti e curiosità della vita e della carriera del grande Toscanini.

Nel corso dello spettacolo, sono intervenuti il sindaco Domenico Nisi e l’assessore agli eventi Natale Conforti che, orgogliosi del risultato raggiunto con la serata, hanno potato il proprio saluto in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.