Noci imbiancata, scuole chiuse

NOCI – Noci sotto un bel manto di neve. Almeno 20 i centimetri caduti tra la notte scorsa e le prime ore di questa mattina. Scuole chiuse e traffico bloccato. Una Noci rivestita da una coltre bianca ha così risvegliato i nocesi e per alcuni prolungato il weekend. Il sindaco Domenico Nisi, dapprima incerto sul da farsi, nelle prime ore della mattinata odierna ha diramato un’ordinanza con cui ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presente sul territorio nocese.

«Ho emesso ordinanza sindacale – scrive il primo cittadino nella nota diramata alle testate giornalistiche locali – a seguito di verifica effettuata sulla viabilità urbana ed extraurbana vista la coltre di neve caduta in queste ore e stante la probabile formazione di ghiaccio, a scopo precauzionale ed al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo». Nell’ordinanza difatti il sindaco ordina in via precauzionale la chiusura di tutti gli istituti scolastici per la sola giornata di oggi e rimanda ad una seconda comunicazione in attesa dell’evoluzione degli eventi atmosferici.

Intanto il dipartimento centrale di Protezione Civile della Regione Puglia ha affiancato al messaggio di allerta di rischio idrogeologico già diramato venerdì, quello di allerta meteo che per il settore C – Puglia Centrale Adriatica in cui è inserito il nostro comune è allo stato di “preallerta”. Le avverse condizioni atmosferiche su Noci vengono costantemente monitorate dal COC istituito presso il palazzo municipale di via Sansonetti in cui agenti della polizia locale, dipendenti comunali, forze dell’ordine e volontari di Protezione Civile stanno lavorando per garantire la sicurezza. Per richieste d’emergenza ed interventi di soccorso sono attivi i numeri di telefono 080/4977014 (Polizia Municipale) e 080/4948227 (Uffici Comunali).

Leave a Reply

Your email address will not be published.