Noci e nocesi protagonisti del 56° Torneo delle Regioni di C5

NOCI – Andrà in scena, dal 25 aprile al 1 maggio, la 56° edizione del Torneo delle Regioni di Calcio A Cinque, la massima competizione del mondo giovanile del futsal, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti. Numeri alla mano, alla manifestazione prenderanno parte 71 squadre impegnate in 120 gare che saranno disputate in Comuni tra Bari e provincia, per un totale di oltre 1.500 partecipanti tra atleti, tecnici, accompagnatori e dirigenti.

Quest’anno, dopo ben ventotto anni, il torneo sarà ospitato dalla Puglia, con le finali che si disputeranno al PalaFlorio di Bari, dove si contenderanno il titolo nazionale di categoria le rappresentative regionali juniores maschile, femminile, allievi e giovanissimi. Tra gli impianti pugliesi scelti per accogliere le gare compare anche il Palafiore di Noci: il palasport in Via Tommaso Fiore.

Ai nostri taccuini l’Assessore alla Cultura e allo Sport Lorita Tinelli dichiara: «Ritengo questo evento importante per diversi motivi. Ritengo lo sport un rilevante percorso educativo, quando anche la competizione è sana. Attraverso lo sport si imparano le regole e il rispetto dei ruoli, nonché il lavoro insieme e in rete. Tutti processi che portano ad una complicità di squadra e che possono applicarsi ad altri campi socio-relazionali. Non solo, lo sport è uno strumento utile al benessere psicofisico e che, per questo, va sempre incentivato. Oltre a questo, l’evento, al quale il nostro comune ha risposto positivamente, ha la possibilità di farci entrare in un ruolo sociale e culturale più di ampio raggio, che ci permette uno scambio davvero notevole. Io credo che accettare questa sfida sia importante per la nostra comunità e per i nostri giovani. E spero che, soprattutto questi ultimi, possano recepire questo importante stimolo».

Noci parteciperà, inoltre, con due suoi talentuosi atleti: Enzo Casulli classe 1999, del Noci Calcio A Cinque e Giulio Caldaralo, 2000, del Noci Azzurri 2006. Entrambi portieri, i due nocesi sono stati convocati rispettivamente con le categorie Juniores e Allievi.

Come vi state preparando in vista del torneo?

CALARALO: Innanzitutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare questo sogno. Credo che con la selezione e con il mister ci siamo allenati bene in modo tale da vivere questo torneo non solo da squadra ospitante ma anche da squadra candidata alla vittoria finale.

CASULLI: Per questo evento mi sono allenato duramente e dando il meglio di me ad ogni allenamento con la rappresentativa.

Soddisfatti di partecipare a questo importante evento?

CALDARALO: Per me é un sogno che si realizza grazie a lavoro e sacrificio.

CASULLI: Sono molto soddisfatto di partecipare a questo torneo anche perché è la prima volta a cui partecipo. Sarà molto bello sfidarsi con le altre regioni d’Italia.

Credete sia un’esperienza utile alla vostra crescita sotto il profilo sportivo?

CALDARALO: So che sarà un’esperienza fondamentale per me e per la mia crescita e che mi tornerà utile in futuro.

CASULLI: Sì, sarà un’esperienza che mi farà crescere molto dal punto di vista sportivo perché anche dagli allenamenti svolti finora ho imparato molte cose.

Non resta che augurare a tutti una settimana all’insegna dello sport, tra competizione e divertimento.

Segue il calendario delle partite ospitate al Palafiore:

1° GIORNATA 25/04/2017

C.R. ABRUZZO/C.R. EMILIA ROMAGNA – ORE 15:00 (femminile)

C.R. FRIULI VENEZIA GIULIA/C.R. EMILIA ROMAGNA – ORE 17:00 (juniores)

2° GIORNATA 26/04/2017

C.R. TRENTO/C.R. LIGURIA – ORE 17:00 (juniores)

3° GIORNATA 27/04/2017

C.R. VENETO/C.R. BASILICATA – 9:00 (giovanissimi)

C.R. MARCHE/ C.R. BASILICATA – 15:00 (femminile)

C.R. MARCHE/C.R. TRENTO – 17:00 (juniores)

 

QUARTI DI FINALE 29/04/2017

ORE 15:00 (femminile)

ORE 17:00 (juniores)

 

SEMIFINALI 30/04/2017

ORE 9:00 (giovanissimi)

ORE 11:00 (allievi)

ORE 15:00 (femminile)

ORE 17:00 (juniores)

Leave a Reply

Your email address will not be published.