Noci Azzurri 2006 non si iscrive al campionato di Prima Categoria

L’A.S.D. Noci Azzurri 2006 ha comunicato che non presenterà domanda di iscrizione al campionato regionale di Prima Categoria.

Ecco il comunicato stampa diramento dalla società:

Dopo un’attenta valutazione, la società arriva a una decisione sofferta ma inevitabile. La principale motivazione, che ha spinto il Consiglio Direttivo dell’associazione verso questa scelta, è legata alla grande incognita che potrebbe compromettere l’organizzazione dell’imminente stagione sportiva: il mancato rifacimento del manto erboso dello Stadio Comunale De Luca Resta e successiva mancata omologazione del campo di giuoco per la stagione sportiva 2022-2023.

Ormai da diversi anni, l’A.S.D. Noci Azzurri 2006 ha sollevato, al Comune di Noci e al Sindaco Domenico Nisi, la problematica legata all’omologazione del campo di giuoco nocese e, all’elevato rischio, che, non ottenendo il parere favorevole dalla LND Servizi di Roma, la società non avrebbe potuto giocare gare ufficiali in quel del De Luca Resta.

Nel 2019, l’amministrazione comunale ha stanziato a bilancio una somma per il rifacimento del rettangolo di gioco rivelatasi, però, insufficiente, dopo il sopralluogo preventivo fatto dall’organismo controllore. Lo stadio comunale nocese ha ottenuto delle proroghe di omologazione dal 2020 al 2022, viste le stagioni sportive strettamente influenzate dalla poca attività svolta a causa della pandemia Covid-19.

Al termine della stagione sportiva 2021-2022, visto lo stato di usura dello stadio, la nostra associazione ha scelto di non partecipare al bando “Noci Riparte”, nel quale l’amministrazione premetteva la presa in concessione di diverse strutture comunali, tra cui lo Stadio De Luca Resta. “Abbiamo ritenuto impensabile e poco sostenibile l’attivazione di un mutuo importante, pari alla restante parte dei fondi necessari per il completamento dei lavori di una struttura comunale, da parte di un’associazione sportiva senza fini di lucro” – commenta il presidente Pierdonato Costa. Contestualmente sono partiti i lavori per la messa in sicurezza dello Stadio con l’abbattimento della copertura della ex Tribuna Locali e altri interventi di manutenzione, non legati al manto in erba artificiale.

Nell’estate 2022, dopo una segnalazione dell’A.S.D. Noci Azzurri 2006, il Comune di Noci ha predisposto domanda di partecipazione al bando “Sport e Periferie”, utile all’ottenimento di fondi necessari per il completamento dei lavori. Tutta la documentazione e il progetto sono stati inoltrati a fine Luglio. Trattandosi di bando aperto fino ad esaurimento fondi, non ci resta che sperare che il processo abbia esito positivo. Ovviamente, anche a seguito di approvazione è impossibile, visti i tempi ristretti, che i lavori di rifacimento vengano fatti prima della prossima stagione sportiva

Nell’attesa, non abbiamo parere favorevole dalla FIGC per poter svolgere le gare casalinghe presso lo stadio comunale De Luca Resta. La situazione di incertezza ci ha messo a dura prova. Ad oggi, non è sostenibile affrontare economicamente un campionato di Prima Categoria senza avere la certezza di avere a disposizione una struttura sportiva nel proprio comune.

Non neghiamo che nel fondo dei nostri pensieri, stavamo prendendo seriamente la decisione di abbandonare completamente la scena, vedendo un progetto andare in fumo dopo diversi anni di duro lavoro. Ma, nonostante tutto, abbiamo scelto di non farlo per il bene dei ragazzi del nostro settore giovanile, verso i quali abbiamo un obbligo umano e morale. Oggi, speriamo vivamente che, la richiesta di nuova proroga fatta dal Comune di Noci con allegato il progetto e la partecipazione al bando “Sport e Periferie”, venga accettata dalla LND Servizi e ci venga data proroga per la stagione sportiva 2022-2023. Altrimenti saremo costretti a trovare soluzioni alternative, portando il calcio nocese fuori dalle mura cittadine (cosa possibile solo grazie al contributo delle famiglie dei nostri ragazzi, che non finiremo mai di ringraziare).

Da parte dell’A.S.D. Noci Azzurri 2006 c’è stata e ci sarà piena collaborazione sia con l’amministrazione comunale, sia con la FIGC-LND Puglia, guidata dal presidente Vito Tisci, al fine di restituire ai nostri ragazzi la loro più grande passione: divertirsi giocando a calcio!

Ora possiamo dare il via ufficialmente alla nuova stagione sportiva che ci vedrà impegnati nei campionati agonistici Juniores Under 19, Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15 e tutte le attività della Scuola Calcio Élite. A presto seguiranno comunicazioni ufficiali. Una cosa è certa: Lunedì 29 Agosto si riparte. Buona stagione sportiva a tutti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.