“Noci 4 Tourist”, conoscere l’inglese per accogliere i turisti

NOCI – Notevole iniziativa quella presentata lunedì pomeriggio dall’associazione Young presieduta da Anastasio Mottola. Un corso di inglese gratuito per insegnare ai nocesi come dialogare con i turisti ampliando la conoscenza individuale e collettiva in un’ottica di accoglienza e multiculturalismo.

L’iniziativa culturale intitolata “Noci 4 Tourist”, presentata ai Laboratori Urbani di via Repubblica, 4 in occasione della prima lezione, vede iscritte circa 90 persone, frutto di una pubblicizzazione attraverso canali social e locandine. «Dovevano esserci anche i rappresentati istituzionali – spiega quasi rammaricato Mottola – che per svariati motivi non possono essere presenti oggi in questa sede».

Tocca invece a Terry Curci spiegare la costruzione del progetto. «Vi saranno due corsi di lingua inglese: uno base aperto a tutti tenuto da Angelica Fasano, ed uno rivolto al settore commercio e strutture ricettive tenuto dal prof. Rocco Roberto». Sono dunque i due insegnanti a spiegare in che modo intendono portare avanti i propri corsi. «Per quanto riguarda il mio corso – spiega la giovanissima Fasano laureanda in mediazione linguistica e comunicazione interculturale – avremo la possibilità di conoscere i tratti generali della lingua inglese approfondendo i caratteri dell’accoglienza e delle indicazioni stradali». «Il mio è un attimino più articolato – incalza Roberto – perché specifico per attività commerciali quali bar, ristoranti e strutture alberghiere». Oggi secondo appuntamento (di 4 totali) alle ore 15 sempre presso la struttura di via Repubblica.

young-noci4turist-lezione

Intanto l’associazione pensa già al futuro. «Per questa estate pensiamo di attivare laboratori ludico-didattici per bambini nel centro storico, un evento sportivo in piazza Aldo Moro, e quasi sicuramente riprenderemo i corsi d’inglese con insegnante madre lingua» spiega Mottola. Oggi la sede della Young è ai Laboratori Urbani, ma il contratto di gestione in proroga dello spazio scade il 30 giugno. «Ringraziando Piero Liuzzi e i fratelli Pietro e Domenico Mezzapesa che dal 2011 ci hanno dato la possibilità di essere qui e svolgere le nostre attività, da luglio e per il periodo estivo ci trasferiremo momentaneamente nella sede della ProLoco cittadina che ha accolto la nostra richiesta ad ospitarci nella loro sede di piazza Plebiscito. A settembre vaglieremo anche l’ipotesi di trasferirci in uno dei paesi vicinori». Papabili Putignano e Alberobello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.