Nisi senza peli sulla lingua: “se sono stato ricattato io, lo siamo stati tutti”

NOCI – A poche ore dal primo consiglio comunale del 2016 il sindaco Domenico Nisi si confida con Legginoci tracciando un bilancio dell’attività svolta sino ad oggi e rispondendo alle dichiarazioni del commissario cittadino dell’Udc Enzo Notarnicola.

Sindaco ci illustri quale è il suo personalissimo bilancio del 2015? «E’ stato un anno intenso di lavoro, si sono raggiunti obiettivi importanti programmatici e poste le basi per la realizzazione di importanti opere per il 2016. In questo anno appena concluso abbiamo recesso il contratto con Avvenire e questo ci apre le porte per avviare il porta a porta per la raccolta dei rifiuti. Abbiamo appaltato (in questi giorni si chiude la procedura ndr) i lavori per la costruzione di 16 alloggi dei PIRP da destinare a famiglie con basso reddito. Proseguendo nell’ambito dei PIRP, abbiamo realizzato la piazzetta e giardino in adiacenza la scuola Giovanni XXIII e sistemato, l’ingresso di via Romanazzi. Abbiamo avviato e chiuso i lavori di manutenzione e sistemazione di tre plessi di scuola d’infanzia. Notizia importante è il finanziamento ottenuto per la verifica strutturale per tutte le nostre scuole. Inoltre abbiamo appaltato e concluso altri importanti opere: Museo Archivio di Noci, Chiostro San Domenico e l’ex Pretura. Avviato il procedimento per affidare la redazione del Piano Urbano della Mobilità, che vedrà coinvolti i cittadini. Importanti novità predisposte per la riqualificazione del nostro centro storico, infatti si è provveduto alla modifica di norme del nostro regolamento edilizio e i cambi di destinazione d’uso per favorire l’apertura di attività commerciali e ultimato le procedure di gara per i lavori di rifacimento della pavimentazione e tratti di tronchi fognari».

Sindaco l’inaugurazione del Museo dei ragazzi, prevista per maggio 2015 è stata posticipata per quali motivi e per quando ora è prevista l’inaugurazione? E che utilizzo avrà? «Sia per il Museo dei Ragazzi che per il Centro per la Legalità, i lavori sono completati e potremmo tranquillamente fare la cerimonia di inaugurazione ma andremmo ad inaugurare strutture vuote… noi stiamo lavorando per predisporre i bandi per manifestazioni di interesse per la gestione delle strutture. La gestione ha dei costi che l’ente comunale non è in grado di sostenere. Servono progetti non solo in grado di qualificare questi spazi ma anche in grado di produrre un minimo di redditività economica in capo ai soggetti gestori».

 

Sul rimpasto di giunta avvenuto lo scorso mese di agosto, Enzo Notarnicola al nostro giornale ha fatto importanti dichiarazioni, lei cosa risponde? «Più che rispondere vorrei fare qualche semplice osservazione. Sulla questione del rimpasto mi sembra che si sia abbondantemente parlato in tutte le sedi ma constato che continua ad essere argomento di discussione. Prioritariamente è bene ricordare che il cambio degli assessori Gentile Fusillo, D’Onghia , Notarnicola e Plantone non è stato determinato per loro demerito, tutti hanno lavorato al meglio delle loro possibilità e capacità non facendomi mancare la loro leale collaborazione. Tutti i protagonisti sanno che è stata posta, a suo tempo, la richiesta di una verifica degli obiettivi programmatici e l’aspirazione, anche sulla base dei risultati elettorali conseguiti, da parte di alcuni consiglieri ad assumere ruoli di responsabilità in Giunta. Nell’ambitoo di alcuni movimenti elettorali e partiti era stata definita, tra organi politici, consiglieri ed assessori una staffetta di metà mandato. Io, e non da solo ma condividendo con tutti ogni passaggio, mi sono limitato a registrare queste volontà ed a premere affinchè questa fase non determinasse il blocco delle attività degli organi amministrativi.

Per cui mi verrebbe da considerare che se sono stato ricattato io vuol dire che siamo stati ricattati tutti, compresi i vertici politici di partiti e movimenti. Al contrario, come già detto, ho semplicemente preso atto di queste volontà e pattuizioni alle quali non mi pare che nei partiti e movimenti ci sia stata molta resistenza. Ho comunque chiarito a tutti che sull’operato degli assessori, indipendentemente dagli accordi, pende sempre la verifica e valutazione dei loro comportamenti e del loro lavoro da parte mia che ho la responsabilità della loro nomina; sotto questo profilo basterebbe essere presenti alle riunioni di giunta per appurare come io non faccio sconti a nessuno.

Voglio anche aggiungere che al contrario di ciò che si vuole far passare, nessuno sino ad oggi è venuto a “ricattare” politicamente il sottoscritto…vengo al contrario rimproverato nell’ambito dei rapporti politici di essere diretto, senza peli sulla lingua.

Per cui ho già chiarito in una riunione che se vi sono cose da dire vanno dette senza problemi e dato che sono sempre disponibile e raggiungibile ogni cosa può essere riferita a me in ogni momento…capisco il sensazionalismo ed il “rumore” di un titolo di stampa ma purtroppo, e tutti lo sanno, per me non contano e non mi tolgono di certo il sonno.. conta ciò che mi viene detto in faccia e quello che io dico in faccia…ritengo inaccettabile la definizione di un esecutivo ”vergogna” fatto da Enzo Notarnicola lui ha tanta esperienza ma anche io nel mio piccolo qualcosa ho visto e vissuto nel corso degli anni. Fatte queste considerazioni con l’UDC e con tutte le componenti della maggioranza avrò modo, nei prossimi giorni, di chiarire le questioni rispetto alle quali ho già detto che non ci sono verifiche politiche da aprire o da fare, c’è solo da lavorare e basta senza perdere tempo in chiacchiere e rituali che ormai appassionano molto la stampa e gli addetti ai lavori ma di cui non frega più niente ai cittadini che hanno ben altre richieste. Poi su alcune questioni sollevate nell’intervista (costi per Natale) dico solo che gli atti ci sono e sono pubblici poi tutto, ogni scelta, si può criticare in positivo e negativo.

Per quanto riguarda gli uffici, atteso che è un punto dell’intesa programmatica, voglio ascoltare con molta attenzione le proposte di Enzo Notarnicola e dell’UDC sulla razionalizzazione del personale e della spesa dello stesso».

 

Sindaco ci vuole illustrare l’agenda del 2016? «Certamente sarà un anno importante. Tanti i punti da elencare.. tante le cose da fare. In primis la raccolta dei rifiuti con il sistema del porta a porta che partirà il prossimo aprile. L’avvio dei Contratti di Quartiere. Vari lavori saranno appaltati ed eseguiti, quali: il risanamento dell’area dell’ex piscina comunale, lavori di manutenzione della Villa Comunale, la costruzione di un canile sanitario. Saranno effettuati anche i lavori per l’adeguamento, potenziamento ed ampliamento della pubblica illuminazione nel centro abitato. Nei prossimi giorni delibereremo per l’affidamento tecnico per l’adeguamento del nostro Piano Regolatore alle norme del PPTR dando così anche avvio al percorso per la redazione del nuovo strumento urbanistico nel nostro comune».

Leave a Reply

Your email address will not be published.