New Team Noci pronta per la serie A: conferme, partenze e nuovi innesti

NOCI – Fervono i preparativi in casa New Team Noci, che si appresta al suo esordio nel campionato nazionale di futsal femminile di serie A. Dopo una strabiliante stagione 2018-2019 e la meritata promozione nella massima serie, la società dei fratelli Piero e Mino Roberto è a lavoro da settimane con l’intento di allestire un competitivo roster. La rosa si è così definita, tra importanti conferme e grandi novità e la squadra – che anche quest’anno sarà denominata puroBIO Noci, dal nome del main sponsor societario – si prepara a scendere in campo.

ALLENATORE – In panchina si riconferma mister Massimo Monopoli, giunto in casa nocese la scorsa stagione e che ha guidato le talentuose atlete verso l’ambito obiettivo della promozione.

IN USCITA – La finestra di mercato, tra entusiasmo e nuovi progetti, implica anche la sezione dei “saluti”. Non faranno parte della nuova rosa: Roberta Fatiguso, Giusy Moraca e Katherine Brito. Inoltre, Rebecca Mastronardi sarà ceduta in prestito ad una società pugliese, mentre Marika Calantuono salterà l’imminente stagione a causa di un infortunio.

CONFERME – Confermatissime le nocesi Angelica Tinelli e Vania Sportelli, bandiere della società, in campo con gli stessi colori da 10 anni. Non abbandona il suo paese neppure la nocese Antonella Intini, in casa puroBIO dalla scorsa stagione, e restano a disposizione di mister Monopoli anche la veterana Federica Gigante, l’argentina Pia Gomez, il laterale-pivot Maria Quarta e la giovanissima Dominga Angelini. Tra i pali, come sempre, l’affidabile Tina Balestra e l’attenta Carmen Martino.

NUOVI INNESTI – Ma veniamo adesso a fare la conoscenza dei nuovi volti, selezionati per impreziosire e rafforzare la rosa. Agli ordini di coach Monopoli arriva Teresa Saraniti, ventiseinne siciliana, che ha esordito nel futsal a 18 anni, in serie C. Per due campionati ha militato tra le fila dell’Assoro, mettendo a segno 49 reti; successivamente trasferitasi a Palermo, ha conquistato con l’Iron Team la promozione in serie A ed ha poi disputato due stagioni in A2 con il Vittoria e con il Fondi. Con la passione per il calcio dall’età di 7 anni, approda a Noci anche Giuseppina De Marco, classe 2000, calabrese, che sposa il progetto biancoverde dopo l’esperienza in A2 con la Sangiovannese. Alle sue spalle già importanti successi: promozione dalla serie C alla serie A2, tre convocazioni nella rappresentativa regionale Calabria, l’ultima stagione da capitano.  Si contano poi arrivi internazionali di lusso alla corte di mister Monopoli: dall’Argentina a Noci Agostina Chiesa e Julia Paz Dupuy. Chiesa ha iniziato dal calcio maggiore, vincendo due campionati di serie A con la River Plate, per poi cominciare la sua carriera nel futsal con il Racing Club ed in seguito in Italia nella Lazio, nella Ballator per due stagioni e nell’Olimpus. Dupuy, invece, classe 2000, ha debuttato nel futsal con il Boca Juniors e nel 2016 è giunta per lei la prima convocazione nella nazionale femminile argentina. Dopo la stagione italiana all’Olympus Roma, quest’anno sarà tra le fila biancoverdi. Eloquente e brillante anche il curriculum sportivo della madrilena Rocio Sevilla Rodrigo, che ha cominciato a giocare in Spagna dove ha vinto scudetti, coppe e supercoppe con l’Atletico Madrid. Un portentoso talento, dunque, che in Italia ha militato nel Futsal Briganze e Falconara. Dall’Olanda, infine, arriva Nancy Loth, ventisettenne, entrata nel mondo del futsal nel 2005 con il Vlotburg, mentre nel 2009-14 ha giocato nel SC Heerenveen. Ha poi vestito la maglia del KTP Nieuw-Roden nel campionato indoor di soccer, con vittoria della Supercoppa. Dopo l’esordio dello scorso anno con la nazionale olandese di beach soccer, per questa stagione sarà anche lei a disposizione di mister Monopoli.

LOGO – La società, inoltre, quest’anno ha scelto di cambiare look e colori. Negli scorsi giorni è stato infatti reso noto il nuovo logo, studiato dal team dell’ufficio di comunicazione e realizzato da Betta Losavio. La storica “N” biancoblu è stata sostituita da una stilizzata e moderna, ma soprattutto biancoverde.  La squadra, così, potrà letteralmente portare, in giro per l’Italia, i colori del paese dei tre campanili.

Leave a Reply

Your email address will not be published.