“Natale a Noci”, Lippolis risponde alle opposizioni

NOCI – Il 15 Aprile scorso l’Amministrazione comunale ha divulgato un lungo e dettagliato Comunicato stampa, nel quale ha spiegato punto per punto tutto l’iter procedurale che ha riguardato l’organizzazione del cartellone eventi per il periodo natalizio. I contenuti dello stesso sono stati ripresi prima in un manifesto pubblicato da Fratelli d’Italia-An e poi dai consiglieri di opposizione durante il Consiglio Comunale di giovedì 28 aprile 2016.

Per quanto mi faccia specie dover tornare su una questione sulla quale ormai è stata data ogni spiegazione, ben oltre quanto è dovuto – posto che il sottoscritto e l’Amministrazione tutta sono ben liete di fornire chiarimenti ai cittadini poiché non abbiamo nulla da nascondere –, in forma verbale e scritta, voglio specificare solo un paio di questioni.

La prima: i consiglieri di opposizione, che dicono di non aver ricevuto risposte alle loro interpellanze, dimenticano di dire che quelle risposte le hanno ricevute di persona, nell’Ufficio del Sindaco, e che più e più volte hanno fatto accesso a tutti gli atti relativi all’organizzazione del Natale nocese. Per cui la domanda è: quali risposte attendono ancora da questa Amministrazione e dal sottoscritto i nostri consiglieri? Così come il consigliere Conforti dimentica di dire che in data 1 marzo 2016, tramite posta prioritaria, è stata inviata la risposta del sottoscritto alla sua interpellanza relativa, tra le altre cose, alla questione dei contributi chiesti ai commercianti. Contributi che non sono spariti, come ieri si è voluto insinuare. Come già risposto per iscritto, all’interno del percorso previsto per l’allestimento degli addobbi natalizi, non erano contemplate alcune strade (nello specifico via B. Petrone, via A. Volta, via. L. Da Vinci, parte di via T. Siciliani, parte di via Cappuccini, via Romanazzi e via T. Fiore). Pertanto abbiamo convocato le Associazioni di categoria – Confcommercio e Confartigianato – e con le stesse si è stabilito di chiedere agli esercenti la disponibilità di partecipare eventualmente al sostegno delle spese con un contributo. Lo stesso è stato concordato a 30,00 Euro in una riunione tenutasi nella Sala consiliare con gli esercenti. In quella sede si è anche stabilito che sarebbero stati i commercianti stessi, in maniera autonoma, per via o quartiere, ad assumersi la responsabilità di recarsi presso le attività commerciali e riscuotere il contributo stabilito. Tale attività, pertanto, è stata svolta dai commercianti in piena autonomia e altrettanto autonomamente hanno girato le somme alla ditta installatrice. Pertanto rimando al mittente le insinuazioni nonché le velate offese ricevute dai suoi colleghi.

Seconda questione: le luminarie sono state noleggiate, non acquistate, così come si evince dagli atti. Atti ai quali i consiglieri possono avere facilmente accesso, se davvero sono interessati alle risposte e non piuttosto a mettere in scena inutili teatrini in Consiglio Comunale, luogo deputato a prendere delle decisioni utili al paese e non dar mostra di sé con interventi che sottraggono solo tempo ai lavori della massima assise comunale. E dico questo anche per rispetto a tutti gli altri consiglieri comunali e alla cittadinanza.

Terza questione: la pista da ghiaccio era alimentata da un unico contatore, che è quello di cui abbiamo fornito gli importi delle bollette nel precedente comunicato.

Al netto delle polemiche, riteniamo che il Natale nocese sia stato ampiamente apprezzato dai cittadini e dai visitatori che ci hanno onorato della loro presenza, e dai commercianti che, grazie al movimento di persone che questi eventi hanno comportato, hanno potuto incrementare gli incassi. Pertanto, alla luce di questo e dei chiarimenti ampiamente forniti, posso dire con fermezza che questa è l’ultima risposta che daremo a quelle che ormai si confermano essere soltanto illazioni.

Con la speranza che la stampa voglia dare spazio a questi chiarimenti, dal momento che sono stati tiranti in ballo in Consiglio Comunale e che attengono alla volontà di questa Amministrazione di fare tutto il contrario rispetto a quanto si vuol far passare, cioè fornire risposte ai cittadini, porgo i miei più cordiali saluti, con l’invito a prepararci per l’estate in arrivo. Coraggio!

(Dalla Residenza Municipale)

Leave a Reply

Your email address will not be published.