Musica ed emozioni per la trentesima edizione di “Notte di Serenate”

NOCI – La serata dello scorso giovedì 23 giugno è stata un’occasione speciale per i nocesi, che in gran numero sono accorsi per i vicoli e le gnostre del centro storico di Noci, per festeggiare insieme la trentesima edizione di “Notte di Serenate”, una tradizione che mantiene viva l’usanza di un tempo, quando alla vigilia della festa di San Giovanni Battista, gruppi di suonatori visitavano le case dei Giovanni e li omaggiavano con una serenata, i quali ricambiavano con del buon vino per brindare in compagnia.

Sono stati ben otto i gruppi musicali che con simpatia si sono dilettati nell’intrattenimento musicale dei passanti fino a tarda notte, eseguendo un vasto repertorio fatto non solo di tipici brani popolari nocesi, napoletani e romani, ma anche di canzoni moderne più vicine al mondo giovanile.

I protagonisti di questa magica notte sono stati l’ass. Pro Loco, l’ass. Amici della Musica, l’ass. Happy Family, il gruppo Musica e Emozioni, la Banda Cittadina (ass. Musicale Santa Cecilia- Giuseppe Sgobba), l’ass. Musicale SS. Nome di Gesù, l’ass. Agricultura e l’ass. Genitori e Simpatizzanti Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, rappresentata dai piccoli talenti frequentanti il medesimo istituto, tutti gruppi composti da persone semplici, che di giorno svolgono il loro lavoro ed assolvono i propri impegni, e di sera si mettono in gioco nei panni di fisarmonicisti, chitarristi e cantanti.

Tutti i musicisti, con notevole collaborazione, hanno eseguito un pezzo inaugurale in Piazza Moro, e successivamente suonando e cantando, hanno raggiunto le loro rispettive postazioni, per ritrovarsi in Piazza Plebiscito allo scoccare della mezzanotte, dove sul Sagrato della Chiesa Madre si sono esibiti singolarmente, ricevendo anche una targa di partecipazione consegnata direttamente dal sindaco Domenico Nisi, il quale invece del solito discorso, ha sorpreso tutti cantando la canzone napoletana “Era de maggio”, come regalo alla comunità nocese.

A conclusione della lunga serata, i gruppi musicali hanno eseguito la canzone che più rappresenta il nostro amato paese, “Noci mia”, accompagnati dal pubblico presente che con gioia ha intonato “tempi di serenate e di allegria, ma tu per me sei sempre la Noci mia”. E dopo un breve spettacolo pirotecnico, è stato possibile degustare uno dei piatti tipici, “spaghetti alla San Giovanniello”, offerti dal Falco Pellegrino.

Leave a Reply

Your email address will not be published.