Mons. Favale per la Processione dei Misteri: “Siate fieri di portare le immagini sacre”

NOCI – Come ormai da consuetudine, la chiesa di Santa Chiara, custode delle statue raffiguranti la Passione di Gesù, ha ospitato una celebrazione in occasione della Processione dei Misteri. Dopo l’incontro di catechesi con don Stefano Mazzarisi tenutosi giovedì 15 marzo nel medesimo luogo, lo scorso martedì 20 marzo è stata celebrata una Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli.

Nell’omelia, il vescovo si rivolge ai portatori e alle portatrici la cui cerimonia è dedicata. «Questa nostra celebrazione avviene alla vigilia della Settimana Santa che qui a Noci viene inaugurata dalla “Processione dei Misteri”. Stasera nella nostra assemblea ci sono diversi portatori e potatrici delle immagini sacre che caratterizzano quella processione. Vorrei dire a ciascuno di voi di portare questi segni consapevoli che lungo le strade della città viene offerto il segno dell’amore di Cristo. Quelle immagini che rappresentano le ore strazianti della Passione della morte di Gesù devono provocare i nostri concittadini. Molti guarderanno quella processione con la curiosità di chi coltiva le tradizioni religiose, di chi si ferma al folklore religioso. Però altri guarderanno quelle immagini con fede. E un aiuto a guardare con fede quelle immagini che richiamano questo mistero d’amore, può venire proprio dalla compostezza e dallo spirito di fede dei portatori e delle portatrici. Portate le immagini per lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nei nostri amici nocesi. Allora svolgete questo compito con grande rispetto. Questo esprimere la fede che diventa una provocazione per gli altri perché attraverso l’atteggiamento esteriore, voi fate parlare quelle immagini che portate sulle spalle. Dimostrate con il vostro modo di presentarvi che non portate delle immagini qualsiasi. Cari amici siate fieri di portare le immagini sacre. Voi portate i segni della redenzione. Portate le immagini di questo mistero di amore per salvare l’umanità dal peccato».

Chiunque volesse aderire come portatore ci si può rivolgere tutti i pomeriggi dalle 18 alle 20 presso la chiesa di Santa Chiara sino al 24 marzo per l’opportuna iscrizione.

L’appuntamento è, quindi, rinnovato per il 25 marzo, la domenica delle Palme, quando si svolgerà la Processione dei Misteri con partenza alle ore 18.30 dalla Chiesa di Santa Chiara, seguita alle 19.00 con la partenza delle statue del Gesù morto e dell’Addolorata dalla Chiesa Madre, con successivo ricongiungimento presso Largo Santa Chiara.

Leave a Reply

Your email address will not be published.