Mons. Favale a Noci per i 25 anni di sacerdozio di don Vito Gentile

NOCI – La nostra cittadina ha accolto per la terza volta il nuovo vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli, dopo le visite di giugno e settembre, quest’ultima in occasione delle festività in onore di San Rocco. Lunedì 19 settembre, nella parrocchia di San Domenico, Mons. Giuseppe Favale ha celebrato una santa messa in occasione dei festeggiamenti dei 25 anni di sacerdozio di don Vito Gentile, già ricordati con una celebrazione eucaristica lo scorso 14 settembre, giorno dell’ordine. Era infatti il 14 settembre 1991, quando l’allora diacono Vito Gentile, con una celebrazione presieduta dall’allora vescovo Mons. Domenico Padovano, ha ricevuto l’ordine sacerdotale, che, dopo alcuni anni, lo hanno riportato a dirigere la comunità di fedeli della parrocchia di San Domenico, nella sua città natale. Nonostante il nuovo vescovo ha più volte fatto visita al nostro paese, per i fedeli di San Domenico è stato un momento di festa poiché rappresenta la prima visita nella loro comunità.

don-vito-25-vescovo-sacerdoti

«È la prima volta da vescovo che vengo in questa comunità – ha dichiarato Mons Giuseppe Favale – ed è bello venire in questa felice circostanza. Vengo non solo per il rendimento di grazia di Don Vito, ma di tutti voi che siete la sua famiglia, la comunità che è stata affidata alle sue cure pastorali». Il vescovo ha inoltre ringraziato Don Vito sia per il ruolo di pastore e di «pescatore» della comunità di San Domenico, sia per quello di portatore della parola del Signore, così come tutti gli uomini che, come lui, svolgono questo compito, risaltandone l’importanza all’interno della nostra società.

«Ringrazio il Signore perché mi ha fatto dono della vostra presenza e soprattutto questa sera vorrei ringraziare il Signore per avermi fatto dono di una vocazione così grande. Grazie perché mi aiuti e mi guidi in questa bella comunità di San Domenico, che sento come la mia famiglia» ha commentato don Vito ringraziando anche tutti i fedeli e i vari sacerdoti presenti alla celebrazione. Questo momento importante per don Vito è stato anche vissuto dai due parroci che prima di lui hanno guidato la parrocchia di San Domenico, don Antonio Dilorenzo e don Nicola Montone portando una continuità di guida pastorale di più di 50 anni, don Carmine Chiarelli, don Giuseppe Goffredo, don Giovanni Intini, don Giovanni Amodio, arciprete di Turi e don Antonio Favale, fratello dell’attuale vescovo.

Per il vescovo ci sarà anche una seconda occasione per ritornare nella comunità di San Domenico, in occasione dei festeggiamenti dei Santi Medici e della Madonna del Rosario, dove celebrerà la messa delle 18.00 di lunedì 10 ottobre, prima della processione delle ore 19.00.

Leave a Reply

Your email address will not be published.