Mercatino del riuso, prolungare la vita degli oggetti salvaguardando l’ambiente

NOCI – Prolungare la vita degli oggetti salvaguardando l’ambiente. L’idea del mercatino del riuso sembra prendere sempre più piede nella cittadina murgiana. Domenica mattina privati cittadini accompagnati dagli organizzatori e sostenitori del Tavolo Cittadino per la Differenziata Responsabile hanno allestito nella piazza principale della città il 4° Mercatino del riuso.

Dalle 9 alle 13 giocattoli, vestiti, accessori per la casa, ma anche francobolli, santini, collezionismo hanno fatto capolino sulle bancarelle presenti nel luogo principe dello svago domenicale, piazza Garibaldi. Molti i giovani e giovanissimi presenti che non hanno perso l’occasione per tastare con mano la possibilità di vedere in funzione vecchi giochi oppure spulciare libri e fumetti non più in vendita. Per qualcuno è stata l’occasione per fare qualche acquisto, per altri un momento d’incontro per barattare oggetti inutilizzati con altri dal bisogno immediato.

mercatino-vestiti

«Ci fa molto piacere constatare come la gente stia iniziando ad utilizzare lo spazio messo a disposizione sfruttando l’opportunità concessa» spiega Giovanni Gentile dell’associazione Akira tra le associazioni organizzatrici. «Per noi si tratta di un primo step. L’idea è quella di arrivare a costruire un vero e proprio laboratorio artigianale dove chi vuole può non solo portare oggetti inutilizzati ma anche ripararli per poi venderli o barattarli».

Vi saranno ulteriori appuntamenti in cui, i cittadini che ieri non hanno potuto prendere parte all’iniziativa potranno rifarsi mentre gli organizzatori sono fiduciosi che anche l’amministrazione comunale possa contribuire all’evolversi del progetto magari con un tavolo cittadino dedicato e con un’opera di sensibilizzazione ad hoc.

Leave a Reply

Your email address will not be published.