Memorial Francesco Gentile, vincono Poste Italiane

NOCI – Domenica 29 maggio è andato in scena il 1° Memorial “Francesco Gentile”. L’evento organizzato in maniera esemplare dall’Assessore Antonio Locorotondo si è svolto presso lo stadio De Luca Resta. L’intento della manifestazione era quello di celebrare una “festa” per una persona ben voluta da tutti i nocesi e non che in circa vent’anni di “vita” amministrativa locale, ricoprendo cariche importanti quali le deleghe allo sport e al turismo, ha dato lustro e visibilità al nostro paese, nel mondo.  Nonostante lo stadio purtroppo deserto per la concomitanza di altri eventi (processioni e quant’altro…) la “Festa” si è celebrata.

Erano presenti gli amici che non hanno voluto mancare all’occasione di essere presenti per il “Gentile Day” ma soprattutto la famiglia e i suoi quattro figli. L’evento è vissuto mediante le “passioni” dell’indimenticato amico, tradotte in una serata: il calcio, la musica ma soprattutto l’amicizia sono stati gli ingredienti principali dell’evento magistralmente condotto da Francesca Gigante e Stefano Impedovo.

Il quadrangolare di calcio ha visto in campo tutti gli amici e colleghi di Gentile che hanno formato quattro squadre che si sono sfidate in modo corretto ma anche con la giusta dose di vivacità agonistica dato che comunque tutti tenevano giustamente anche al risultato. Quattro le squadre partecipanti: il Comune di Noci (maglia arancione), Amici della Domenica (bianca), Amici del Calcetto (maglia verde) e le Poste Italiane (maglia gialla). Su tutte le maglie dei protagonisti in campo, campeggiava l’immagine del volto sorridente di Francesco Gentile.

Ad aprire la festa calcistica sono stati i ragazzi delle due scuole calcio nocesi l’Atletico Noci e gli Azzurri Noci che si sono sfidati in una appassionante stracittadina che ha visto l’affermazione dei verdi dell’Atletico Noci per 8-4, sugli scudi nelle vesti di “bomber” il promettente Francesco Marzullo, autore di ben 5 reti.

Poi è stata la volta dei “grandi” ad andare in campo. La prima gara ha visto la vittoria per 1-0 della rappresentativa del Comune di Noci che si è imposta sugli Amici della Domenica, la rete del successo è stata realizzata da Paolo Negro.

La seconda sfida Amici del Calcetto-Poste Italiane è stata la più lunga e appassionante in quanto dopo il nulla di fatto (la partita si è conclusa 0-0) ha avuto l’appendice della lotteria dei calci di rigore, una serie interminabile che si è conclusa dopo ben dieci rigori per parte con la vittoria delle Poste Italiane.

Nella finale Poste Italiane – Comune di Noci, la vittoria ha arriso ai “gialli”. La partita andata in scena a tarda ora è stata combattuta dalle due compagini in modo attento e meticoloso, nessuno ci stava a perdere quindi per buona parte dell’incontro ha prevalso la noia prima del guizzo nei minuti finali di Giuseppe Roberto che con un colpo di testa ha siglato il successo delle Poste Italiane per 1-0 che si sono cosi aggiudicate il torneo.

Il momento più significativo della serata è stato lo struggente ricordo che Antonio Locorotondo ha voluto dedicare all’amico scomparso, sedendosi al pianoforte e suonando in modo egregio e quasi sorprendendo tutti i presenti per la sua bravura d’esecuzione di famose melodie. Intanto mentre le suadenti e melanconiche note “avvolgevano” il De Luca Resta venivano proiettate le immagini di Francesco Gentile nel suo quotidiano. Le immagini che scorrevano hanno in un silenzio quasi irreale commosso tutti i presenti. Struggente il momento in cui i 4 figli con pensieri e ricordi e la compagna Francesca hanno ricordato il padre e il compagno affettuoso e sincero. Alla fine sono stati liberati al cielo tanti palloncini che tutti i presenti sperano abbiano raggiunto Francesco verso la sua nuova dimora: destinazione Paradiso.

memorial-gentile-omaggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.