Madonna della Croce, continua la tradizione della “festa campestre”

NOCI – Dopo il breve soggiorno mensile presso la Chiesa Madre di Noci, è arrivato il momento di riportare il quadro della Madonna della Croce nel santuario a lei intitolato. Come da tradizione, a conclusione del mese mariano dedicato al culto della Madonna, nella giornata del 31 maggio, dopo l’ultima messa svoltasi nella chiesa matrice, i fedeli hanno seguito in processione la sua effige nel viaggio di ritorno verso casa, accompagnata, oltre dalla confraternita e dagli scout, anche dai bambini che hanno ricevuto la prima comunione.

festa-campestre-2016-bancarelle

«Siamo come pulcini che si raccolgono sotto il manto della mamma» ha commentato don Peppino Cito, prima di celebrare la messa all’aperto, sul sagrato del santuario. Oltre ai tanti fedeli presenti accorsi per salutare la Madonna, in molti si sono recati nel giardino antistante la chiesa per festeggiarla con la tradizionale festa campestre sui tavoli e sulle panche recentemente ristrutturati dall’amministrazione comunale. Anche i più piccoli hanno usufruito delle giostrine all’interno del parco, aggiustate per l’occasione, così che anche loro si potessero divertire. Tra bancarelle e profumo di carne arrosto, quest’anno è mancato, invece, il tradizionale torneo di calcio all’interno del Centro Sportivo “Madonna della Croce”.

Anche in questo 2016 tanta gente è accorsa “giù alla Madonna” per non rompere quella tradizione che va avanti dagli inizi del ‘900, svoltasi in concomitanza con la seconda edizione del beer festival “Sud’s in fermento”, espandendo così la lunghezza di tutta la festa.

festa-campestre-2016-parco

Leave a Reply

Your email address will not be published.