M5S, Colonna: “l’operato di questa amministrazione è stato pessimo”

NOCI – Si avvicinano sempre più le date per i prossimi appuntamenti elettoriali. In vista delle politiche del prossimo 4 marzo e delle successive amministrative, abbiamo incontrato il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Orazio Colonna, che parla di come il movimento si sta preparando alle due campagne elettorali, sennza lesinare qualche frecciata all’amministrazione comunale uscente.

 

Si sta per concludere il periodo amministrativo. Può tracciare un bilancio da consigliere? Ci sono altre cose che il Movimento avrebbe potuto fare e non ha fatto?

«Il bilancio di questa prima esperienza del MoVimento 5 Stelle nel Consiglio Comunale di Noci non può che essere assolutamente positivo. Io in prima persona, coadiuvato da tutto il gruppo locale, ho dovuto imparare in fretta e penso di esserci riuscito. In questa mia esperienza, ho condiviso ogni mio passo con il gruppo ed anche loro adesso sono molto più esperti di cinque anni fa. Io posso dire di essere consapevole di come funzioni la nostra macchina amministrativa ed insieme abbiamo maturato diverse idee del perché spesso non funzioni. Grazie a questa esperienza siamo pronti e carichi per poter affrontare la nuova tornata elettorale avendo ben chiaro ciò di cui i cittadini hanno bisogno, perché siamo costantemente stati in loro ascolto e per il possibile abbiamo sempre portato la loro voce in Consiglio Comunale. Abbiamo sempre cercato di far prevalere la sostanza alle parole e molte delle nostre richieste ed interrogazioni presentate hanno portato a mettere in luce e risolvere diverse manchevolezze di cui Noci aveva bisogno».

Come considera l’operato di questa amministrazione comunale?

«Prima di rispondere a questa domanda vorrei ricordare ai lettori che l’attuale maggioranza non è frutto del voto espresso dai cittadini, perciò il percorso è  partito con un grosso handicap che nel corso dei cinque anni si è ulteriormente accentuato. Il distacco con cui l’attuale Amministrazione Comunale ha vissuto nei confronti dei problemi reali dei cittadini è sotto gli occhi di tutti. Hanno impiegato molto più tempo a cercare l’unione di intenti all’interno di una maggioranza altamente variegata, senza mai riuscirci, attraverso sostituzioni di consiglieri ed assessori, di quanto ne hanno impiegato ad ascoltare e provare a risolvere le richieste che quotidianamente i cittadini presentavano e continuano a gridare a gran voce.

Penso perciò di poter affermare oltre ogni ragionevole dubbio che l’operato è stato pessimo sotto diversi aspetti  ed a pagarne le conseguenze, come sempre, sono stati tutti i cittadini che giorno dopo giorno hanno visto Noci scadere sotto diversi punti di vista, partendo dal decoro urbano, passando per la mobilità urbana, non dimenticando la totale assenza di trasparenza amministrativa, la mancanza assoluta di indirizzi politici chiari a tutti coloro che dovrebbero essere preposti al controllo del territorio. L’elenco è lunghissimo, ma correrei il rischio di dimenticare qualcosa talmente sono tali e tanti i problemi in cui l’Amministrazione Comunale uscente lascia la nostra cittadina a termine mandato».

Il Movimento come si sta preparando alle prossime amministrative? Si terranno le comunarie? Se si, quando? Chi saranno i candidati?

«Il gruppo locale del Movimento 5 Stelle si sta preparando alle prossime amministrative sin dal giorno successivo alla proclamazione dell’attuale sindaco. Nel corso degli  ultimi cinque anni ci siamo incontrati con cadenza settimanale ed al momento stiamo vagliando le diverse opportunità di aiuto sia interne, sia pervenuteci dall’esterno. Anche questa volta ci terremmo a sottoporre una rosa di nomi ai cittadini da cui poter scegliere chi preferirebbero come loro sindaco, ma al momento questa scelta la stiamo rimandando dovendo affrontare una campagna elettorale per le politiche, avendo solo sei settimane di tempo a disposizione per poter incontrare e dialogare con tutti coloro che al momento rappresentano il 60% della popolazione unita sotto il “partito” con maggiori consensi, GLI ASTENUTI, che sicuramente faranno la differenza per il risultato delle prossime elezioni nazionali».

Il 4 marzo si vota per le politiche. Il M5S Noci come si sta organizzando? Vi sarà rinnovato sostegno verso gli attuali rappresentanti pugliesi ( es. L’Abbate, Lezzi) oppure vi saranno nomi nuovi su cui convergere?

«Siamo certi che i nostri portavoce uscenti hanno rispettato l’impegno preso con i cittadini, restituendo parte dei loro stipendi alla collettività , mettendoli a disposizione per lo sviluppo di nuove piccole imprese. Si sono altresì  impegnati per la difesa e la valorizzazione del nostro territorio, non facendo mai mancare la loro presenza ed il loro operato, l’ultimo esempio evidente è il  grosso contributo apportato dal portavoce Giuseppe L’Abbate  per il conseguimento del marchio DOP della nostra mozzarella in via di approvazione definitiva a Bruxelles. Ciò indica che  meritano ed avranno tutto il nostro appoggio. Non penso ci siano rappresentanti di altri partiti o MoVimenti che possono dimostrare lo stesso impegno profuso nell’espletamento del mandato che i cittadini gli hanno affidato attraverso il voto».

Il sistema di scelta dei rappresentanti del M5S avviene online attraverso la piattaforma Rousseau ideata da Casaleggio. Viste le critiche sul suo funzionamento secondo lei è un sistema valido? 

«Per un Movimento nato e sviluppatosi in rete il nostro sistema operativo Rousseau è un fiore all’occhiello. Rappresenta al momento la prima piattaforma di democrazia diretta in cui qualsiasi cittadino può collaborare nella stesura di leggi che vengono presentate e discusse in Parlamento, può apprendere attraverso delle video-lezioni il funzionamento delle strutture in cui sono inseriti gli eletti (Parlamento Europeo, Camera, Senato, Consigli Regionali e Comunali), può candidarsi e votare i propri rappresentanti all’interno delle istituzioni. Come strumento è sicuramente perfettibile, proprio perché rappresenta la possibilità di partecipazione diretta alla vita politica, ma è al momento oggetto di studio da parte di diversi Paesi Europei e Mondiali che vorrebbero imitare tale sistema».

Leave a Reply

Your email address will not be published.