La risposta di Conforti: “Meraviglioso”

NOCI – A detta di molti partecipanti non si vedeva da anni un comizio così partecipato che ha registrato oltre un migliaio di presenze e riempito l’intera Piazza Garibaldi.

Nella serata del 2 giugno, Festa della Repubblica, il candidato sindaco Paolo Conforti della coalizione “Noci Officina Civica” ha esposto in piazza Garibaldi i 10 punti del programma proposto per la collettività nocese.

Dopo gli omaggi alla festività in cui Paolo Conforti ha ricordato che nel giugno del ’46 quando gli italiani furono chiamati alle urne dopo anni di Monarchia decisero di cambiare la forma dello Stato e decisero per il cambiamento ovvero per la nascita della Repubblica Italiana, dando avvio al comizio pieno di contenuti e idee per il rilancio economico del Paese senza attacchi personali ma con piccole stoccate politiche ai suoi competitor.

paolo-conforti-comizio-piazza-palco

In particolare a far emozionare e commuovere i cittadini presenti nel finale del comizio è la risposta di Conforti ai suoi avversari: “a quei signori che probabilmente si aspettavano che avrei risposto alle loro provocazioni, a chi crede di aver studiato più di tutti gli altri, a chi dice ai propri candidati di andare nelle case dei cittadini a screditare la mia persona e dire fesserie, alle offese personali di chi si erge detentore della verità assoluta, a chi urla e sbraita dai palchi io rispondo con l’eleganza e lo stile che ci contraddistingue, prendendo in prestito le parole della nota canzone di Domenico Modugno: “Meraviglioso” è l’affetto che i cittadini di Noci ci stanno dimostrando, meravigliosi sono quei padri e quei genitori che sperano in un futuro migliore per i loro figli, meravigliosi sono quei nonni che mi stringono la mano e mi dicono Paolo vai avanti, non curarti di loro”.

Conforti nel corso del comizio ha elencato i punti su cui si fonda il suo programma costruito insieme alla cittadinanza durante i laboratori civici avviati già da parecchi mesi. Un programma partecipato in sintonia con i bisogni della gente.

Tra i dieci punti Conforti pone particolare attenzione alla differenziata, allo sport e il sociale, all’acqua, all’agricoltura, alla zootecnica e al cimitero che si propone insieme alla sua coalizione di portare a termine entro i primi tre anni di mandato. In modo particolare per la raccolta differenziata Conforti propone l’introduzione di un nuovo metodo di raccolta attraverso le isole ecologiche di prossimità per quartiere con buste codificate. Con questo metodo, garantisce Conforti, non solo si potrà migliorare la percentuale di raccolta differenziata ma si manterrà il decoro urbano perché lascerà i cittadini liberi di poter conferire i rifiuti a qualsiasi ora della giornata e in qualsiasi giorno e si potranno smascherare i trasgressori attraverso il codice di identificazione a tessera magnetica. La proposta vede anche l’introduzione di un eco-compattatore che rilascia incentivi economici che i cittadini potranno spendere negli esercizi commerciali convenzionati per far ripartire una microeconomia locale. “Forse oggi, dice Conforti, le strade sono sporche e i cestini pieni perché non sono i cittadini incivili ma perché questo metodo non funziona, abbiamo un’amministrazione sorda ai bisogni della cittadinanza”. Anche per l’acqua Conforti propone una soluzione efficace. Riattivare la torre pensile sita in Largo Positano, così da fornire più pressione quando Aqp l’abbassa per garantire l’erogazione idrica a tutte quelle case posizionate nel centro storico senza autoclave nonchè battersi con la Regione Puglia per l’apertura dei pozzi comunali e il potenziamento delle infrastrutture per l’approvvigionamento idrico nell’agro.

In merito alla trasparenza amministrativa si inquadra la scelta degli assessori tramite curriculum vitae e l’istituzione della commissione legalità e trasparenza. Non di meno è la messa a nuovo del cimitero comunale attraverso la messa in sicurezza del sito, il potenziamento del personale, e i lavori di manutenzione. Sul sociale Conforti propone, sulla scia di diversi comuni del circondario, un asilo nido comunale, mentre per il turismo la proposta è quella di non limitarsi ad una sola sagra annuale, che faccia guadagnare solo i privati, ma estendere le sagre per tutto l’anno recuperando i valori storico-tradizionali della gastronomia locale oltre alla valorizzazione del centro storico ed un piano di comunicazione internazionale. Ultimo punto trattato la viabilità. Secondo Conforti non ci si può limitare ad un manuale redatto da una società di Bologna, ma bisogna constatare le reali problematiche legate al traffico urbano attraverso l’introduzione di una commissione a cui potranno partecipare gli istruttori di scuola-guida nocesi, polizia municipale, polizia stradale o carabinieri, oltre a risolvere le problematiche relative all’occlusione degli scivoli per disabili, alla presenza o meno di strisce pedonali e rivedere le percentuali di aggio dei parcheggi a pagamento.

Durante il comizio non sono mancate stoccate ai competitor, una su tutte riguarda la rotatoria di via Mottola e i danni causati all’economia locale attraverso l’aumento spropositato di supermercati.

Altro punto su cui Conforti ha puntato è la difesa dei presidi sanitari dove soprattutto a Noci si è passati da un ospedale cittadino ad un Punto di Primo Intervento, ed oggi al nulla. “Altri sindaci – scandisce Conforti – si sono incatenati ed hanno svolto azioni eclatanti per difendere i propri presidi sanitari locali, ed oggi hanno mantenuto alcuni servizi”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.