In&Out il meglio e il peggio della settimana

NOCI – Ci siamo. È sabato e puntualmente arriva il giorno della nostra rubrica IN & OUT, il meglio e il peggio della settimana, fatti e misfatti del nostro paese, “serviti” sotto l’ombrellone. Questa settimana il podio è ad appannaggio delle serate previste dal cartellone estivo nocese. L’out è ad appannaggio di tutti coloro, ditte e privati, che continuano ad inzozzare il nostro paese con i loro rifiuti ingombranti-speciali: materassi, elettrodomestici e quant’altro.

dito-in

IN – “Scusate il ritardo….” Potrebbe cominciare così la nostra rubrica. Finalmente mercoledì 20 luglio è stato presentato alla cittadinanza il cartellone degli eventi estivi in programma nel nostro paese. Bella, la location scelta per la presentazione: “Dimora Intini”, bella la brochure. Una grafica accattivante che tratteggia in modo semplice e quasi “arabesqueggiante-orientaleggiante” il nostro borgo antico e i tre campanili. Complimenti e applausi a chi ha provveduto alla realizzazione. In sede di conferenza stampa di presentazione, l’assessore Vittorio Lippolis (non me ne voglia, ma stavolta gli spetta il podio…) ha motivato il ritardo della presentazione al fatto che in extremis si è provveduti ad inserire eventi o cambi di date, questo cartellone è «figlio/a delle richieste proposte dalle associazioni presenti nel nostro comune, quasi tutte le richieste presentate sono state accolte». Sono 48 gli eventi in cartello che caratterizzeranno Noci Estate 2016 “Emozioni in collina”. E non finisce qui… anche l’amministrazione avrà il suo ruolo con alcuni eventi, tipo il “Wine festival” connubio di vino e musica, serata omaggio al grande Bruno Lauzi.

La musica, l’arte, le tradizioni, la lettura, la commedia, la moda, il cabaret, lo sport…  Il cartellone è ricco e variegato e crediamo possa allietare tutti nocesi e turisti. Allora parafrasando il grande Mike Bongiorno “Allegriaaaa…” ed “emozioniamoci in collina”.

dito-out

OUT – L’inciviltà regna sovrana per quanto concerne l’abbandono dei rifiuti ingombranti a Noci. Questa è la triste realtà, purtroppo. Oramai sembra che nonostante il Comune di Noci abbia approntato un servizio decente di raccolta di questa particolare tipologia di rifiuti, l’isola ecologica di via Vasconi è stata attrezzata al meglio per la raccolta e il conferimento, predisponendo anche un servizio raccolta a domicilio, ancora una volta dobbiamo raccontare dello scempio e del degrado che regna nelle nostre vie urbane. Se nocesi e turisti decidono di prendere una bicicletta e scorrazzare liberi e belli pedalando per le vie di campagna, all’improvviso la loro bucolica felicità sarebbe troncata dalla visione di veri e propri ammassi di rifiuti. Water, materassi, divani, elettrodomestici di tutto e dippiù un vero immondizzaio. Questa volta noi ci incavoliamo e di brutto contro tutti i “colpevoli” di questo modus operandi, il sindaco Nisi, stanco di assistere a tutto ciò ha finalmente predisposto misure ferree per contrastare il fenomeno. Aree video-sorvegliate e multe salate per gli incivili, quelli che si credono i “furbi del rifiuto ingombrante e non” auspicando che finalmente capiscano la lezione. Errare è umano perseverare è diabolico. Ora basta, noi non vogliamo più assistere a questo degrado!

Leave a Reply

Your email address will not be published.