Immobili, un patrimonio all’asta

NOCI – Sono ben 39 gli immobili che ad oggi (29 giugno 2016) sono oggetto di aste giudiziarie per un valore stimato che si aggirerebbe intorno agli 8 milioni di euro. È la fotografia degli immobili che per un motivo o per un altro sono stati pignorati e che il Tribunale di Bari ha deciso di mettere all’asta.

Dei 39 oggi censiti vi sono 20 immobili residenziali tra cui un’intera palazzina dell’estramurale cittadino compreso di lastrico solare dal valore di € 492.375,00; 3 veicoli commerciali, alcuni “terreni” di cui una villetta di contrada Lezzi dal valore di circa 110mila euro, gruppi elettrogeni, e arredi. Ma quello che lascia sorpresi sono i 6 immobili commerciali tra cui spiccano un locale commerciale di via Tommaso Siciliani dal valore di 590.000 euro ed un intero complesso aziendale in contrada San Giacomo stimato in 1.597.218 euro. Infine vi è un immobile industriale sito in via Tommaso Fiore dal valore di 2.463.750 euro con base al rialzo minimo di € 50.000.

Lascia un po’ l’amaro in bocca vedere come questo ingente patrimonio, fonte di ricchezza economica fino a non molti anni fa per quanto riguarda il comparto commerciale, oggi sia appannaggio della magistratura. Il settore commerciale nocese dal 2008, anno della grande crisi economica, sembra non riuscire più a riprendersi ed il dato è confermato anche dai piccoli negozi che per esigenze tendono a spostarsi in centro (ma in locali più piccoli) o ad abbassare le saracinesche definitivamente. È possibile che gli stessi possano risorgere a nuova vita trovando nuovi investitori, anche non nocesi per cercare di rimettere in moto l’economia di un’intera città, e creare possibilmente, nuovi posti di lavoro. Mentre per le strutture private e beni mobili è l’impietoso scenario di chi non riesce a far fronte alle spese della vita.

(fonte dati: astegiudiziarie.it)

Leave a Reply

Your email address will not be published.