“Il Talento nasce al Sud”, il riso fa buon sangue

NOCI – Alla fine dello spettacolo, standing ovation meritata per gli artisti de “Il talento nasce al sud”. Un successo senza precedenti quello riscosso dalla compagnia degli artisti de Il talento nasce al sud, che supera i due precedenti. “A mali estremi estreme risate” consacra e conferma la bravura di tutti gli artisti che domenica sera hanno calcato il palcoscenico del teatro Gabrieli.

Uno spettacolo che nonostante la lunghezza (nessuno è perfetto) di tre ore riesce ad ottenere l’effetto sperato: far scompisciare dalle risate il folto pubblico che gremiva la sala, grandi e piccini accomunati dal divertimento. “Il riso fa buon sangue” recitava un vecchio adagio, e l’altra sera ne abbiamo avuto, se mai ce ne fosse stato bisogno, la conferma. Originali e divertenti, questo il leitmotiv che serpeggia nei commenti del pubblico a fine spettacolo mentre ordinatamente fluiscono dal teatro. Nella lente d’ingrandimento, tre temi che “ammorbano” la società moderna: Lavoro, Gioco e i Social.

L’impresa riuscita è stata quella di analizzare smontare e risolvere le tre tematiche, con “sana” ironia, gag e battute ad effetto in cui lo spettatore si ritrova necessariamente prima coinvolto e poi complice. Bravi gli autori e deus ex machina Vito Laforgia, Ninni Locardo e Giannettino Labalestra, ad avere con originalità “modificato” e adattato alla loro inventiva i testi di mitiche canzoni del passato e del presente per porli al servizio della loro verve creativa. Il famosissimo tormentone di Claudio Cecchetto “Gioca jouer” viene sapientemente rimodellato per diventare il “Gioca Giuan” e l’immagine di Vito Laforgia che appare sul videowall con tanto di caschetto cecchettiano vale già il prezzo del biglietto. Grande maestria hanno dimostrato i ragazzi che animano l’associazione che seppure ancora alle prime armi sul palcoscenico sono stati bravi nel non tradire la fisiologica emozione.

Una grande genialata è stata la proiezione dei mini clip pubblicitari, che riporta inevitabilmente al vecchio Carosello di una volta, tutti gli sponsors sono stati rappresentati in modo esemplare con una originale comicità dei testi e delle immagini. Grande successo hanno riscosso le due cantanti, la nocese Graziana Intini, con una timbrica eccelsa ha palesato tutta la sua bravura interpretativa, la sua voce è ammaliatrice, da novella sirena, rapisce e trasporta lo spettatore in un mondo fantastico dove può solo sognare. Lo stesso dicasi per Rita Manelli, cantautrice brindisina che ha piacevolmente incantato la platea con il suo brano inedito. Entrambe sono pronte al debutto nel pianeta musicale nazionale, nei prossimi giorni usciranno i loro primi CD editi dalla casa discografica Swithmuse Music Group.

talento-sud-graziana-intini

Divertimento assicurato per le performance del bravissimo e già conosciuto al grande pubblico Silvio Tateo che si è prodotto in un riuscitissimo e divertente monologo sul matrimonio e sulle sue dinamiche. Apprezzata e divertente l’esibizione di Michele Ungaretti che con l’ausilio della chitarra ha reinterpretato in chiave comica testi famosi adattandoli con sapiente maestria. Lo stesso hanno saputo fare Jo Proietto e “l’uomo sponsor” Francesco Birardi.

talento-sud-platea

Leave a Reply

Your email address will not be published.