Il ricordo di Felice Palattella, cofondatore della banda cittadina nocese

NOCI – Ogni perdita lascia un segno indelebile nella vita delle persone care. In questo caso, il nocese Felice Palattella ha segnato la vita di molti suoi concittadini, lasciando un suo piacevole ricordo all’intera comunità.

Proprio in occasione dei 60 anni della Banda Cittadina “S. Cecilia- G. Sgobba” di Noci, Felice Palattella, socio fondatore della nostra banda cittadina, più comunemente nota come “bandecedde”, è venuto a mancare lo scorso 27 agosto alla longeva età di 85 anni.

Appassionato di musica ed audace musicista, nel 1957 ha dato vita a questa splendida realtà musicale insieme al M° Giuseppe Sgobba, accompagnandola in un lungo percorso di crescita dapprima come componente e negli ultimi anni di vita come fedele sostenitore. Infatti, a tal proposito l’attuale direttore del concerto bandistico Giacomo Lasaracina, a LeggiNoci.it ha raccontato: «Anche se non veniva più a suonare per l’avanzare dell’età, da qualche anno era sempre vicino a noi, costantemente presente e pronto a sostenerci in ogni momento per preservare insieme quel prestigio che, con umiltà, determinazione e passione, ha fornito alla nostra banda».

Un amore incondizionato per la musica e per questa preziosa realtà ha rappresentato il cardine della sua dinamica vita, permettendogli di sopravvivere alla morte nei cuori di chi lo ha conosciuto e nella mente di chi ha apprezzato ciò che di bello ha fatto per l’intera comunità e che grazie a questo splendido regalo ricevuto lo ricorderà per sempre.

«Felice è riuscito sempre ad affrontare ogni problematica, lottando per il bene della nostra bandicella. Con la sua scomparsa ci lascia un grande vuoto che però colmeremo continuando il lavoro che lui ha iniziato. Sono sicuro che continuerà a seguirci da lassù, applaudendo ad ogni nostra esibizione e indicandoci la strada giusta nei momenti di difficoltà. Gli sono davvero grato per aver fondato questa splendida realtà musicale». È così che il direttore Lasaracina ha voluto ricordarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.