Il giallo delle strisce blu

NOCI – È giallo attorno ai lavori di ritinteggiatura delle strisce blu per gli stalli a pagamento sparsi per la città. Sul finire di gennaio la ditta concessionaria del servizio, tramite il suo rappresentante legale, aveva inviato al comando di Polizia Locale due richieste differenti in cui richiedeva il ripristino di due stalli sottratti per altre ragioni (uno per l’apertura della nuova parafarmacia in via P Umberto, l’altro per adeguamento strisce pedonali), mentre nella seconda si faceva richiesta di lavori di ritinteggiatura delle strisce degli stalli a loro concessi.

Entrambe le richieste sono state accolte dal comando di PL e tramite l’ordinanza n. 04 del 25 gennaio 2016 a firma del comandante magg. Gianvito Vavallo si ordinava lo spostamento dei due stalli a pagamento in via Cappuccini in corrispondenza dei civici n. 29 e 35. Nella stessa ordinanza Vavallo ha espressamente ordinato di pubblicare cartellonistica adeguata per segnalare la presenza dei lavori sulle strade. Fino a qui le carte.

La realtà dei fatti ha portato a situazioni assai differenti. L’esempio di come questi lavori siano stati eseguiti è rappresentato dallo stallo per disabili sito in piena piazza Garibaldi, che dapprima era diventato blu e poi (a seguito dell’interesse della nostra testata giornalistica ndr ) è ritornato ad essere giallo. Al che l’attenzione di molti, e denunciata sui social anche dal consigliere Giuseppe Notarnicola, si è concentrata su come questi lavori di ritinteggiatura fossero stati in realtà svolti. Da un rapido giro delle vie interessate si è notato come nell’arco di 15 giorni stalli che inizialmente erano blu, sono diventati bianchi, poi sono ritornati neri e in alcuni casi trasformati in gialli per il carico/scarico merci. Insomma nulla a che vedere con le richieste descritte nello scambio epistolare tra la ditta concessionaria del servizio e il comando di Polizia Locale.

Inoltre potevano prefigurarsi gravi conseguenze disciplinari nei confronti della ditta concessionaria che non avrebbe rispettato le norme del Codice della Strada che disciplina e regolamenta anche gli stalli a pagamento. Vavallo ha quindi fatto immediatamente riportare gli stalli alla loro colorazione originale. Resta ora da vedere se sono state invece rispettate la larghezza degli stessi (ora sono spostati di 10cm circa dal marciapiede) e le percentuali tra gli stalli a pagamento e quelli liberi a striscia bianca.

Leave a Reply

Your email address will not be published.