I Presidi del Libro proiettano il film “Il bambino con il pigiama a righe”

NOCI – In conclusione del Mese della Memoria organizzato dall’associazione “I presidi del libro” di Noci, è stato proiettato lo scorso 25 febbraio presso il Salone del 1° piano della parrocchia Ss Nome di Gesù, il film “Il bambino con il pigiama a righe”. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di John Boyne, racconta la storia, dell’amicizia di due bambini, Bruno, figlio di un ufficiale nazista e Shmuel, ebreo deportato nel campo di concentramento nella Germania degli anni quaranta. Fra i due, nonostante siano divisi dal filo spinato, nascerà un’amicizia che andrà oltre i pregiudizi e i divieti imposti dalle leggi razziali che porterà Bruno ad oltrepassare il recinto del campo di concentramento a costo della vita.

“La proiezione del film è un esperimento che si è voluto effettuare per proporre al pubblico idee nuove di anno in anno, con l’obiettivo di fare cultura”, ha commentato il presidente dei Presidi, Stefano Verdiani. L’anno scorso, sempre in occasione del mese della memoria, è stata effettuata una prima prova di lettura all’aperto in largo Diaz nei pressi del monumento dedicato a Giuseppe Albanese, ricevendo un ottimo successo. Quest’anno si è voluto quindi proporre un secondo appuntamento, oltre alla presentazione del libro di Pasquale Trizio “La storia nascosta”, sempre sul tema del giorno della memoria. Il film nonostante fosse aperto al pubblico, è stato essenzialmente indirizzato ai ragazzi di seconda e terza media, con la scelta di un film “con scene non cruente, nonostante il tema trattato, dove l’innocenza dei ragazzini supera barriere di odio, facendo sorgere molte domande nel ragazzino tedesco, senza trovare una giustificazione”.

L’appuntamento è quindi rinnovato al prossimo anno con il mese della memoria, dove oltre alla presentazione di un libro, i Presidi troveranno il modo di avvicinare i giovani a un tema sensibile come quello della Shoah.

Leave a Reply

Your email address will not be published.