Graduatoria (provvisoria) per case popolari, pronti due alloggi

NOCI – È stata pubblicata il 28 gennaio scorso la graduatoria provvisoria per l’assegnazione in locazione semplice degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Delle circa 100 adesioni al bando indetto dal Comune di Noci il 18 settembre 2015 ed avente scadenza il 16 novembre scorso, ne è venuta fuori una graduatoria di 85 richiedenti. Di questi solo i primi due, al momento, potrebbero beneficiare dell’assegnazione di altrettanti alloggi di proprietà dell’ex IACP (Istituto Autonomo Case Popolari) – ora ARCA Puglia Centrale.

Al bando hanno potuto partecipare tutti i cittadini italiani, i cittadini di un qualsiasi stato UE purché residenti in Italia ed extracomunitari residenti da almeno due anni nel Comune ed in possesso di regolare permesso di soggiorno. A questi si affiancano i non titolari di diritti di proprietà che non vivono in un adeguato alloggio, che non sia già assegnatario di un altro immobile, il cui reddito non superi annualmente i 14000 euro, e che non abbia ceduto in tutto o in parte l’alloggio eventualmente assegnato in precedenza salvo per i casi previsti dalla legge. Al bando hanno risposto circa un centinaio di persone che hanno prodotto in autocertificazione i documenti richiesti dal bando ed allegato documentazione accessoria.

All’ufficio Casa dell’assessorato Affari Generali del Comune di Noci, chiusi i termini del bando, è toccato poi stilare la graduatoria calcolando il punteggio accumulato dai vari partecipanti al bando. «Per chi ha lo stesso punteggio – spiegano da palazzo di città – si è proceduto dando la precedenza a seconda del numero di protocollo, ovvero alla domanda pervenuta prima». Ma il cammino verso l’assegnazione definitiva è ancora lungo. Infatti a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria devono trascorrere 30 giorni in cui chiunque può avanzare proposte di revisione o chiedere chiarimenti, successivamente si passerà a stilare la graduatoria definitiva con controlli incrociati sui futuri assegnatari da parte di diversi uffici. Poi finalmente l’assegnazione.

Al momento gli appartamenti che possono essere assegnati sono solo due e si trovano uno in via Togliatti, e l’altro in via Da Vinci. «Abbiamo concluso un iter che può donare speranza ad alcune famiglie nocesi» commenta il primo cittadino Domenico Nisi. Secondo i futuri progetti dell’amministrazione comunale ulteriori alloggi di edilizia residenziale pubblica sarebbero contemplati nei PIRP e nei Contratti di Quartiere II, per i quali però si prevedono nuovi bandi preparati ad hoc dagli uffici comunali perché la proprietà degli immobili non sarebbe dell’ARCA Puglia ma direttamente del Comune di Noci.

 

Per conoscere la graduatoria completa pubblicata dal sito istituzionale del Comune di Noci clicca qui .

Leave a Reply

Your email address will not be published.