Gioiella Cap Noci sul parquet di casa non sbaglia un colpo

NOCI – Sabato 26 novembre si è concluso il girone d’andata della regular season di pallamano della serie A maschile. All’indomani della nona giornata di campionato, la classifica del girone C vede la Junior Fasano in testa a punteggio pieno (24 punti) e la inseguono il Conversano e Teamnetwork Albatro a quota 18. A 12 punti, con 4 partite vinte su 8 giocate, compaiono il Valentino Ferrara e il Noci. Fondi e Benevento seguono con le loro 3 vittorie stagionali, mentre il Gaeta con 6 punti e il Kelona a 0 chiudono la classifica. La posizione del Noci è dunque intermedia, dovuta alla sua imbattibilità interna da una parte e alla sua fragilità esterna dall’altra.

Per i nocesi l’ultima vittoria del girone d’andata è giunta sabato al PalaIntini contro gli ospiti del Gaeta. Una vittoria sofferta, conquistata dai ragazzi di mister Iaia dopo un match perennemente in bilico. La partita si apre con il primo punto avversario che coglie Potone impreparato, ma sul fronte biancoverde D’Aprile lesto risponde e bissa garantendo ai suoi il momentaneo vantaggio. Immediatamente il Gaeta ricuce, si raggiunge la parità e il ritmo resta il medesimo per l’intero corso della partita. Nessuna delle due squadre riesce a seminare nettamente gli avversari: 2 – 2, 3 – 3, 4 – 4, 5 – 5. Poi sotto la porta difesa da Potone, gli ospiti sbagliano: capitan Degiorgio ne approfitta, recupera palla, solo e rapido si porta nella metà campo avversaria sguarnita e beffa il portiere ospite che nulla può. 6 – 5, tra gli applausi del PalaIntini. È un vantaggio che non riesce però a durare neppure un minuto: subito il Gaeta recupera il gap. Poco dopo a conquistare l’appoggio della tifoseria biancoverde è la parata di Potone che tuttavia non aiuta ad aumentare il distacco perché i biancoverdi, sotto porta, risultano imprecisi e sfortunati. A sbloccare la parità è il Gaeta, ma subito la parità si ristabilisce. Continua in maniera così equilibrata la gara, finchè il Noci riesce finalmente a portarsi sul +2. Fino al termine del primo tempo gli ospiti non riescono più a ritrovare il pareggio e con l’ultima rete nocese di Laera V. si chiude la prima frazione: 15 – 13.

Nella ripresa il Gaeta subito accorcia e lentamente, insidioso, raggiunge nuovamente i padroni di casa sul 18 – 18. Si accendono gli animi, il gioco è più aggressivo, il timore biancoverde di un epilogo negativo più concreto. Laera V. perde la preziosa occasione di incrementare il vantaggio su tiro libero: la palla non riesce a trovare la rete. Quando manca meno di una decina di minuti si è ancora sulla perfetta parità: 24 – 24. Ma con un guizzo vincente i nocesi riescono a portarsi dapprima sul +1 e poi con D’Aprile sul +2: 26 – 24. Tra i pali Potone ci mette del suo, provvidenziale sui tiri ospiti. Il Gaeta però non molla la presa e trova la rete del 26 – 25. I nocesi non demordono e non sbagliano: si portano prima sul 27 – 25 e poi, nell’ultima manciata di secondi, sul 28 – 25 che chiude la pratica Gaeta.

I ragazzi di mister Iaia possono festeggiare la nuova vittoria, che non interrompe la scia positiva casalinga. Dal prossimo sabato inizierà il girone di ritorno e per i biancoverdi l’esordio sarà tra le mura amiche, ma non sarà facile battere gli ospiti del Teamnetwork Albatro. Il weekend successivo il Noci sarà ospite del Fondi e poi chiuderà il 2016 con l’atteso tanto quanto proibitivo derby con il gigante Junior Fasano.

Leave a Reply

Your email address will not be published.