Furti di rame, cittadini al buio

NOCI – È ancora accentuato il fenomeno dei furti di cavi di rame nella zona a sud-est di Bari. Nell’ultimo fine settimana e nelle notti scorse si è verificata una graduale ma importante scomparsa di cavi di rame dai tralicci della linea elettrica. Un’intera zona è perciò rimasta al buio per diversi giorni. La zona colpita si staglia sulla provinciale 116 lungo la direttrice per Castellaneta a ridosso dell’abazia della Madonna della Scala, ma anche in strada vicinale Cassaniello e Sorresso. Gli allevatori della zona spiegano che il fenomeno si sia concentrato nelle ultime notti. A più riprese, tra venerdì scorso e martedì, i ladri hanno saccheggiato interi filari di cavi elettrici, alcune centinaia di metri secondo le forze dell’ordine, lasciando praticamente al buio l’intera zona.

tralicci-enel-castellaneta

A Noci e nei territori limitrofi non è la prima volta che avvengono furti simili. Già nel maggio del 2014 a San Basilio, contrada tra Mottola e Castellaneta, nel tentativo di commettere lo stesso genere di furto un romeno ha perso la vita folgorato da una scarica elettrica. Lo stesso anno anche gli impianti fotovoltaici insistenti su territorio nocese furono derubati di cavi di rame. L’anno prima, nel 2013, lo stesso tipo di furto fu commesso in contrada Don Blugno non distante dalla zona colpita in questi giorni.

A lavoro quindi i carabinieri della stazione di Noci ed i dipendenti dell’azienda elettrica. I primi sono alla caccia dei ladri di oro rosso, i secondi per ripristinare il servizio di fornitura di energia elettrica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.