NOCI – Guerra al parcheggio selvaggio. Ieri sera tra le vie del centro cittadino la Polizia Locale ha svolto un servizio mirato sulle aree riservate alla sosta dei disabili e più in generale su tutte le zone di sosta. Diverse le multe elevate. L’azione si inquadra in un contesto di pubblica sicurezza dato il notevole flusso di persone che in questo periodo estivo vive le vie del centro cittadino e del borgo antico in orario serale.
Ma quello di ieri sera non è stato un servizio spot. «Abbiamo avuto precise disposizioni dall’amministrazione comunale – dice il comandante della Polizia Locale Magg Gianvito Vavallo – questo tipo di servizio, durato sino alla mezzanotte, proseguirà per tutta l’estate. Ovviamente cambieremo di volta in volta il giorno in cui effettueremo il servizio svolto per stanare i furbetti del parcheggio selvaggio». Gli uomini in divisa hanno sanzionato e sanzioneranno nei giorni a seguire le auto parcheggiate in divieto di sosta, nelle aree di sosta riservate ai disabili, davanti agli scivoli e ovunque la sosta crei disagio alla viabilità. In più gli agenti hanno avviato controlli stradali che verranno effettuati sulle arterie stradali urbane.
Per un ufficio che vede sempre meno unità disponibili per via degli agenti che vanno in quiescenza tentando comunque di garantire la propria presenza sul territorio, arriva una buona notizia: gli agenti Marco Cazzolla e Giuseppe Montone lavoreranno a pieno servizio essendo tramutato il loro contratto da part-time a full-time. Si presuppone che i due nuovi agenti, lavorando a pieno regime, possano sopperire ad alcune lacune in seno al comando di Polizia Locale garantendo maggiore vicinanza alla cittadinanza.