“Folklore dalla Bielorussia”: solidarietà e spettacolo al Pala De Luca Resta

NOCI – Lo scorso 12 maggio, ha fatto tappa a Noci il tour del Gruppo folkloristico bielorusso Menada Group di Minsk, che dal 7 al 17 maggio sarà in giro per il sud Italia al fine di presentare un divertente e colorato spettacolo dal titolo Folklore dalla Bielorussia, con il quale si coglie l’occasione per festeggiare i vent’anni di attività dell’associazione di Modugno Gruppo Accoglienza Bambini Bielorussia – Onlus, compiuti il 5 maggio scorso.

Sin dal 1997 l’associazione si impegna costantemente nell’aiutare i bambini bielorussi che vivono a Cernobyl o nelle sue vicinanze, zone contaminate dove sono ancora esposti a rischio radioattività e soprattutto sono vittime di un sistema dittatoriale che comporta molti problemi. Ad oggi è divenuta un punto di riferimento non solo per i bambini ma anche per molte famiglie italiane, riuscendo a far giungere in Italia circa 15000 bambini l’anno.

folklore-bielorussia-balletto

«In questi 20 anni sono stati raggiunti straordinari risultati con migliaia di bambini che hanno partecipato ai nostri progetti» ha raccontato a LeggiNoci.it il presidente dell’associazione Francesco Bia. Si tratta di bambini di età compresa tra i 7 e i 18 anni, la cui maggioranza vive in orfanotrofi ed altri in villaggi lontani dalle città in cui c’è bisogno di grande aiuto. Infatti, il presidente prosegue dicendo: «il nostro obiettivo è di regalare a questi bambini un attimo di felicità facendoli risanare in Italia presso alcune famiglie che ogni anno li accolgono amorevolmente. Qui a Noci abbiamo avuto diverse famiglie che hanno anche raggiunto l’adozione».

Con lo spettacolo presentato la scorsa sera presso il Palazzetto dello Sport De Luca Resta, in collaborazione con la Proloco di Noci e con il Comune di Noci, si è voluto far conoscere un’altra realtà, ossia quella le folklore, tipico della Bielorussia. Infatti, i piccoli e talentuosi prodigi del Menada Group di Minsk di dieci e undici anni, hanno dato vita ad esibizioni mozzafiato, mettendo in scena balli popolari ricchi di cultura bielorussa, canti tipici della loro tradizione, giochi di magia, esibizioni di ginnastica artistica e balli conosciuti anche da noi, come il Tango e il Cha cha cha. Inoltre, i piccoli cantanti hanno voluto omaggiare l’Italia con i nostri canti più famosi, come Gelato al cioccolato, Mamma Maria, Volare e Felicità.

folklore-bielorussia-omaggio-italia

Gli artisti e le singole esibizioni sono state presentate dalla presidente della Fondazione di Beneficenza “Pace per i bambini di Minsk”, Tamara Schukina, che da anni ormai è in contatto con l’associazione organizzatrice per facilitare i progetti di accoglienza. Inoltre, nel corso dello spettacolo si sono esibiti anche alcuni ragazzi della scuola di danza “Sensazioni e movimento” di Mola di Bari, già famosi anche a livello internazionale, e sono stati ringraziati tutti i membri dell’amministrazione comunale presenti, insieme a Piero Liuzzi che, entusiasta del progetto e della manifestazione, ha invitato i presenti a sostenere l’associazione ed ha proposto di replicare lo spettacolo anche in estate, in modo da far giungere la bellezza di questi bambini ed il loro messaggio a più gente possibile.

Al termine dello spettacolo, i bambini hanno regalato al pubblico un’emozione unica, esibendosi in Heal the world di Michael Jackson, molto importante per il suo significato letterale “Salviamo il mondo”, seguita da una canzone che ha reso interamente omaggio all’Italia, la terra che per loro non è solo un sogno ma una speranza per una vita migliore.

Tutto il ricavato raccolto durante la serata sarà destinato agli orfanotrofi della Bielorussia che accolgono i bambini che sfortunatamente non possono essere accolti qui in Italia, cercando di migliorare la loro vita nel paese natio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.