Festa Nazionale delle Ciliegie

NOCI – Si sono incontrati presso il palazzo della regione di Lungomare Nazario Sauro a Bari gli organizzatori della “Festa Nazionale delle Ciliegie” di Turi e Conversano, quelli della “Sagra delle Ciliegia Ferrovia” di Turi e gli esponenti regionali. Tutti insieme per valorizzare al massimo l’oro rosso di Puglia che vedrà il suo massimo splendore nelle manifestazioni inserite nella XXI Festa Nazionale della Città delle Ciliegie.

Nonostante il comparto cerasicolo sia stato messo a dura prova dalle intemperie intercorse negli ultimi giorni, entrambe le manifestazioni si terranno regolarmente dal 2 al 5 giugno quella conversanese, e l’11 e 12 giugno quella turese. Alla conferenza di presentazione alla stampa vi erano l’assessore regionale alle politiche agricole e forestali Leonardo Di Gioia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco della città metropolitana di Bari Antonio Decaro, i sindaci e gli organizzatori delle due città coinvolte nella festa nazionale delle ciliegie. «Oltre al vino e all’olio – apre il presidente della regione Emiliano – la Puglia è anche terra della ciliegia. Sono sicuro che con una metodologia cooperativistica in cui si legano i gruppi imprenditoriali e i produttori si possono raggiungere traguardi memorabili. In Puglia sono solo una decina le aziende forti del comparto cerasicolo, la maggior parte del settore è composta da produttori vocazionali o a gestione vocazionale-familiare. Insomma è la somma che fa il totale».

Sulla stessa scia d’intenti il sindaco della città metropolitana che parla di coraggio e determinazione non solo dei produttori, «che stanno superando una serie incredibile di difficoltà», ma anche degli organizzatori «che con tenacia ripropongono anche per quest’anno una manifestazione atta a far conoscere l’oro rosso della terra di Bari».

Di vocazione territoriale, ma non campanilistico, è l’intervento del sindaco di Turi Domenico Coppi il quale lancia un segnale di unità con la città di Conversano ed auspica un futuro scambio cultural-gastronomico con il Giappone dove si festeggiano i “ciliegi in fiore”. Inoltre Coppi stuzzica la Regione sul proclamato “stato di crisi” lanciato a seguito delle intemperie per risollevare il comparto cerasicolo senza tagliar fuori nessun produttore. «In Puglia – dice il sindaco di Turi – ci sono 17.000 ettari coltivati a ciliegio, di cui 7.000 tra Conversano e Turi che insieme detengono 1/3 della produzione nazionale di ciliegie, la Regione deve supportare gli operatori del settore».

Infine è toccato a Livio Lerede, presidente dell’associazione In Piazza che cura l’organizzazione turese, a presentare il programma della sagra con gli stand gastronomici, le visite culturali e le mostre, e gli avvenimenti speciali serali a cui prenderanno parte i noti cantanti Moreno, Greta e Corona. A Turi inoltre sarà premiata la migliore ciliegia d’Italia, quella di qualità Ferrovia detiene il premio 2015, per cui nell’ambito della festa nazionale saranno ospitate le delegazioni dei comuni aderenti all’Associazione nazionale “Città delle Ciliegie” con il Direttore dott. Carlo Conticchio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.