NOCI – L’avvocato Michele Rapanà è il nuovo coordinatore regionale del dipartimento rapporti con le professioni. A comunicarlo è il partito di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale tramite una nota inviata alla stampa. Congiuntamente la nota presenta la nascita del dipartimento, che vede la presidenza nazionale affidata ad un altro pugliese, il farmacista Marcello Gemmato.
All’esito di un laboratorio politico svoltosi presso la biblioteca comunale di Terlizzi il 12 dicembre scorso, il neocostituito “Dipartimento rapporti con le professioni” ha delineato organigramma, obiettivi e regolamentazione interna. L’organigramma del Dipartimento prevede referenti territoriali (nazionali – regionali – provinciali – cittadini) e per aree di categoria già individuate (avvocati – commercialisti e consulenti del lavoro – ingegneri, architetti e geometri – medici – notai – agenti di commercio ed immobiliari – agronomi) ed altre in corso di definizione. In questa sede è avvenuta la nomina a coordinatore regionale dell’avvocato, nocese d’adozione, Michele Rapanà per l’area che raggruppa le professioni legali.
L’obiettivo è quello di recepire le problematiche delle varie categorie professionali, dandone diffusione ed individuando proposte risolutive, attraverso commissioni di studio. “Per tali finalità – si legge nella nota – lo stesso Dipartimento ha intenzione di interagire tanto con le istituzioni, quanto con i vari ordini ed organismi di rappresentanza nazionali e locali, con l’obiettivo prevalente di individuare la migliore e più efficace tutela per ogni singola categoria professionale”.
Rapanà aveva già un incarico all’interno del dipartimento antiviolenza istituito dal partito FdI-An al quale adesso ne associa un secondo. «Quello è un incarico tecnico – ha precisato il diretto interessato – questo è più politico. Sono comunque contento del ruolo che mi è stato affidato a livello regionale, perchè mi permette di essere presente più volte a Bari, mia città natale. Sono anche contento per il circolo locale di Noci che si sta muovendo bene e che con il suo rinnovato entusiasmo può fungere da esempio per i circoli limitrofi e provinciali».