Energia e Gas, consigli per la nuova bolletta 2.0

NOCI – È in arrivo nelle case dei consumatori la nuova versione della bolletta di energia e gas denominata 2.0. Viene cestinata la bolletta enciclopedica lunga 8-9 fogli che diceva tutto senza far capire nulla, che tuttavia può sempre essere richiesta, sostituita dalla nuova versione con un diverso layout, e di facile lettura per il consumatore .

E’ stata voluta dall’autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la delibera 501/2014/r/com, dopo una consultazione durata un anno, con le aziende e associazioni dei consumatori. La bolletta 2.0 sia elettrica che gas, è più snella costituita da 1 o 2 fogli e contiene informazioni essenziali scritte con un linguaggio più comprensibile. E’ previsto anche l’inserimento di grafici.

Le novità importanti per il consumatore sono :
1) verrà inserito il costo unitario del kilowattora /standard metrocubo come rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati (visibile in prima pagina ) ;
2) una volta l’anno – così come imposto dall’autorità – sulla bolletta ci sarà un grafico a torre (con degli istogrammi) che ci farà notare a colpo d’occhio i nostri consumi nei singoli mesi, in modo da mettere in atto, se necessario, una strategia di risparmio .
3) sconti per chi chiederà di ricevere la bolletta 2.0 nella sola versione elettronica e per chi richiederà il pagamento con domiciliazione . Questo solo per i consumatori appartenenti al mercato di maggior tutela.
4) viene inserita una nuova voce nelle spese energetiche “oneri di sistema” che nella vecchia bollette non era visibile e rientrava nella voce servizi di rete .
Gli oneri di sistema sono i costi sostenuti per gli interventi effettuati nel sistema elettrico nel suo complesso, per realizzare finalità di interesse per l’intera collettività individuate dal governo. Essi vengono pagati da ogni cliente in funzione dei consumi effettuati . Un esempio sono i costi sostenuti per lo smantellamento delle centrali nucleari, la promozione di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la copertura del bonus elettrico, il funzionamento delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale, e tanto altro .

Le tariffe per il sistema energia uso domestico sono D1, D2, D3 . La D1 è una nuova tariffa, più vantaggiosa è in vigore dal 1 luglio 2014 e può essere utilizzata per gli utenti che utilizzano come unico sistema di riscaldamento la pompa di calore . La D2 fa riferimento ad abitazioni di residenza con impegno di potenza non superiore ai 3 kw.
La D3 invece riguarda contratti abitativi di residenza con impegno superiori ai 3 kw o per abitazioni di non residenza.

Bonus elettrico e gas è uno sconto sulla bolletta introdotto dal governo e reso operativo dall’autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico con la collaborazione dei comuni , per assicurare un risparmio sulla spesa di energia e gas alle famiglie in condizioni di disagio economico, alle famiglie numerose o con soggetti con gravi condizioni di salute . Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di fornitura elettrica per una sola abitazione di residenza con nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 7500 o nucleo familiare con più di 3 figli a carico con indicatore ISEE non superiore ai € 20000 annui . Il bonus energia viene richiesto ai comuni attraverso i Caf.

adiconsum-bolletta-2.0
CAMPAGNA DI INFORMAZIONE A CURA DELL ’ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI ADICONSUM -DELEGATO TERRITORIALE DI NOCI FRANCESCO CASTELLANA

Leave a Reply

Your email address will not be published.