Eletto direttivo della CdA, Dongiovanni nuovo presidente

NOCI – Martedì sera alle 19:00 presso l’aula consiliare si è riunita in seconda convocazione la Consulta delle Associazioni del Comune di Noci. All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche del consiglio direttivo. Due sono state le candidature pervenute: quella della sig.a Marta Dongiovanni, presidente dell’Associazione Genitori e Simpatizzanti dell’istituto comprensivo Gallo-Positano, e Anastasio Mottola, Presidente dell’Associazione Young Macs.

Avviati i lavori, Mottola ha ritirato la sua candidatura alla presidenza, candidandosi invece alla carica di segretario. Con spirito pienamente collaborativo, la sig.a Dongiovanni ha accolto favorevolmente la possibilità di essere una squadra nella prossima fase di rilancio della Consulta e ha presentato ai presenti sé stessa e come avrebbe inteso concepire il suo ruolo.

Dopo una discussione che ha coinvolto in maniera costruttiva tutti i presenti, è avvenuta la elezione per alzata di mano della sig.a Dongiovanni alla carica di Presidente e del sig. Mottola a quella di Segretario. Si è proceduto quindi alla individuazione ed elezione dei componenti il consiglio direttivo per aree tematiche. Questo sarà composto da: Beppe Novembre  e Leonardo Tinelli (Ass. Noci24 e ass. Vittorio Tinelli – parole e cose nuove, area cultura), Oronzo Colucci (Ass. Noci Banco Solidale – area socio-assistenziale), Giulia Palazzi (Ass. Il Gabbiano – area ambiente) e Angelo Dongiovanni (Asd Noci Calcio a 5 – area sport).

«Desideriamo in primo luogo ringraziare tutti coloro che ci hanno accordato fiducia, eleggendoci rispettivamente Presidente e Segretario della Consulta delle Associazioni – hanno dichiarato Marta Dongiovanni e Anastasio Mottola. – Riteniamo che la squadra che si è andata a formare con l’elezione anche del nuovo direttivo, possa essere un supporto importante per tutte le Associazioni presenti sul territorio, in modo tale da interpretare le aspirazioni di partecipazione dei cittadini alla vita sociale ed economica della comunità, confrontandosi e chiedendo supporto all’Amministrazione comunale. Come dichiaravamo durante la riunione del 21 sera, ci piace pensare che tutti ci vedano come una “squadra operativa” unita e coesa con un unico obiettivo: far accrescere il senso di appartenenza ad un gruppo che ha la capacità di lavorare con fare propositivo e concreto al fine di creare strumenti che facilitino il dialogo tra associazioni e Amministrazione Comunale. Un grazie rivolgiamo alla ex Presidente Angela Lobefaro e al direttivo uscente, che con passione e professionalità hanno gettato le fondamenta di questa Consulta, di cui noi oggi riceviamo l’eredità».

«Un ringraziamento, certo non di circostanza, va a chi ha traghettato la Consulta fino a questo momento – ha dichiarato il Sindaco, dott. Domenico Nisi. –  Grazie all’impegno di Angela Lobefaro e degli altri componenti del vecchio direttivo, è stato possibile intraprendere un cammino non facile. Alla nuova Presidente e al direttivo spetta ora il compito di fare in modo che questo strumento di partecipazione possa funzionare al meglio. Qualche cosa mi preme chiarirla sin d’ora – ha aggiunto, – in modo tale da chiarire, anche alla luce del regolamento della Consulta, come debbano organizzarsi i rapporti tra l’Amministrazione e la Consulta. Amministrazione che, peraltro, non ha mai chiuso la porta in faccia a nessuna delle associazioni, qualora queste vi abbiano bussato. E quindi mi pare che i fatti dimostrino una piena apertura e un forte riconoscimento, da parte nostra, verso le loro attività. Detto questo, l’Amministrazione consulterà quest’organo su determinate questioni, laddove lo riterrà utile e necessario. E ci aspettiamo, anzi ne saremmo ben lieti, che da quest’organo ci pervengano delle proposte. Una cosa è certa e deve essere chiara a tutti: la Consulta non è il luogo della rivendicazione, poiché se così fosse non avrebbe senso la sua istituzione. Al contrario, è il luogo dove deve crescere uno spirito di collaborazione finalizzato esclusivamente al bene della città e non, come spesso si è voluto far intendere, di chi amministra. Per questo auguro alla Presidente Marta Dongiovanni – conclude – di riuscire a far funzionare la Consulta per come essa è stata concepita. I miei migliori auguri di buon lavoro a tutti loro».

«Mi associo agli auguri del Sindaco al nuovo direttivo per l’attività che andrà a svolgere – commenta, invece, l’Assessore alla Cittadinanza Attiva e Trasparenza, dott.sa Lorita Tinelli. – Auspico che si inizi quanto prima a lavorare insieme in modo sinergico e propositivo, e che la Consulta possa essere un luogo nel quale superare le divisioni e le contrapposizioni, per costruire, progettare e lavorare a quello che dovrebbe essere il nostro obiettivo comune: il bene della nostra Noci. Spero anche, e in questo c’è tutta la mia disponibilità, che si instauri da subito un dialogo proficuo con l’Amministrazione comunale, che non deve essere percepita come un antagonista ma come interlocutore privilegiato per tutti coloro che sono quotidianamente impegnati sul nostro territorio».

Il nuovo direttivo fa sapere che sarà a breve convocata una riunione.

 

(dalla Residenza Municipale)

Leave a Reply

Your email address will not be published.